Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Conferenza stampa Cagliari-Juve Motta: "Vado avanti in linea retta, la strada è quella giusta"TUTTO mercato WEB
Thiago Motta
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:15Primo piano
di Luca Cimini
per Bianconeranews.it

Conferenza stampa Cagliari-Juve Motta: "Vado avanti in linea retta, la strada è quella giusta"

Dopo l'eliminazione dalla Champions League, la Juventus si tuffa sulla Serie A con l'obiettivo di mantenere la corsa per il quarto posto. I bianconeri sono reduce da tre vittorie consecutive in campionato e si preparano alla trasferta contro il Cagliari all'Unipol Domus.

Oggi 22 febbraio Thiago Motta terrà una conferenza stampa alle 11:30 per presentare il match ai media. La sfida contro il Cagliari rappresenta un test importante per la Juventus, che deve dimostrare coesione e determinazione dopo la delusione europea. Dopo il Cagliari, la Juventus affronterà l'Empoli nella Coppa Italia e poi il Verona nel campionato.

Thiago Motta dovrà fare i conti con l'assenza di diversi titolari in difesa, tra cui Bremer, Cabal, Kalulu e Veiga. Inoltre, Cambiaso non è al meglio della condizione fisica e potrebbe non partire dal primo minuto. Probabile il ritorno da titolare di Khephren Thuram a fianco di Locatelli, nel settore avanzato Vlahovic à favorito su Kolo Muani.

Di seguito, le parole dell’allenatore della Juventus.

CONFERENZA STAMPA CAGLIARI-JUVENTUS THIAGO MOTTA, ECCO LE PAROLE DEL TECNICO

Come ha visto la squadra?

Dopo una delusione così la cosa migliore ricominciare. Partita complicata, serve una grandissima partita, il nostro grande obiettivo è vincere.

La crescita di Weah è evidente, il suo ruolo più adatto è da terzino destro?

Lo vedo molto bene, lui sta vincendo tanti duelli, può milgiorare, in più dopo ci porta molto nella fase offensiva. Sono molto contento del lavoro di Timothy, è un plus perché garantisce gol.

Ha parlato Locatelli nel post Psv-Juve riconoscendo il dispiacere del mancato obiettivo, lei ha detto che abbiamo fatto il possibile. Le chiedo che il suo cambio di registro comunicativo sia per preservare la squadra?

La delusione esiste per tutti, siamo tristi perché volevamo essere negli ottavi. Non ho cambiato registro comunicativo, si è visto che il Psv ha fatto meglio di noi, dobbiamo ricominciare, dobbiamo pensare alla partita di domani, dobbiamo stare attenti dando il massimo in campionato ed in Coppa Italia. 

Dopo la delusione Champions quanto è difficile scegliere la formazione contro il Cagliari? Ci fa il punto infortunati?

Non si saranno Bremer, Cabal, Kalulu e Veiga. Vediamo gli altri. Non c'è nessun dubbio che domani entreremo in campo e daremo il massimo. Sappiamo che sarà difficile, l'importante è ricominciare. Affrontare il Cagliari in maniera determinata per meritare la vittoria.

Il possesso di palla della Juventus è passata da 16 secondi a 9 secondi, oltre che è più verticale nel gioco rispetto a prima, da cosa dipende?

Sicuramente tutti i giorni dobbiamo migliorare, dobbiamo capire cosa fare durante la partita. I dati vanno analizzati ma bisogna capire in campo cosa fare, leggere le partite. Il possesso palla conta fino ad un certo, a volte siamo stati superiori all'avversario e non abbiamo vinto, altre volte abbiamo vinto non meritando. Ogni partita offre indicazioni per migliorare. Ad esempio nell'ultima partita di Champions dopo il 60esimo la squadra avversaria ha giocato meglio, la Juventus ha fatto fatica. Al momento giochiamo più verticali e meno orizzontali, ma molto dipende dalla partita e da come si sviluppa il match.

Può esordire Alberto Costa contro il Cagliari?

Lo sto vedendo molto bene, è uno che apprende molto. Ha un fisico strutturato e sono convinto che quando arriverà la sua opportunità dimostrerà il suo valore. Sono contentissimo di averlo nel gruppo. 

Quanto è importante nella crescita di Conceicao la lettura delle situazioni offensive?

Ci sta dando tantissimo, ma ci sono tanti margini di miglioramento. Deve imparare quando deve dribblare, quando deve scaricare sul compagno, nella scelta definitiva nella fase offensiva. Deve migliorare nel posizionamento e nella fase difensiva. Ha un grande atteggiamento però e questo è molto importante. Ci ha dato tantissimo ma sono convinto che ci darà molto anche in futuro.

Le sue parole post Psv-Juventus hanno suscitato molto clamore...

Io faccio sempre autocritica, rispetto l'opinione altrui però tornare indietro non è il massimo. Vado avanti in linea retta, la strada è quella giusta.

Lei dice che ogni occasione serve per migliorare, avrà rivisto Psv-Juventus, a freddo avrebbe rifatto tutto oppure avrà detto 'qui ho sbagliato'?

Faccio sempre autocritica ma ogni scelta è per il bene della squadra. Non bisogna ragionare sul passato, rispetto la vostra opinione ma io vado avanti. Siamo delusi, arrabbiati, volevamo essere negli ottavi, è andato il Psv, complimenti a loro. Ogni partita offre indicazioni per migliorare.

Se domani c'è la possibilità di vedere titolare Vlahovic e quando si vedrà insieme Kolo Muani?

C'è la possibilità che Vlahovic giochi titolare, così come possa giocare insieme a Kolo Muani.

La difesa ha tanti infortuni, come se lo spiega?

Vai a vedere nel calcio attuale, anche le altre squadre hanno tanti infortuni. E' sfortuna? No, non è sfortuna. La difesa è importantissima nel calcio, guarda il Real Madrid, il Manchester City, quanti infortuni hanno? 

Il minor minutaggio di Yildiz da cosa dipende?

Ogni scelta che faccio è per il massimo per la squadra. Se non ha giocato è perché meritavano altri in quel momento. 

Le chiedo se in questo tracciare la linea dritta verso l'obiettivo la squadra capisce dove andare o se magari la Juve non lo ha capito contro il Psv?

Hanno capito tutti, abbiamo dato il nostro massimo, delle nostre possibilità in questo momento. Sono ragazzi intelligenti, capaci, hanno fatto molto bene, contro il Psv sono stati superiori gli olandesi. L'obiettivo è prepararsi bene oggi pomeriggio per la partita contro il Cagliari.

A proposito del Cagliari, è una squadra che può mettere la Juventus in difficoltà, come ci arriva la squadra dopo la partita d'andata?

Lo abbiamo affrontato in campionato, in Coppa Italia, è una squadra difficile soprattutto a Cagliari, sappiamo le problematiche che possiamo affrontare domani, ma sappiamo che abbiamo le armi per metterli in difficoltà. L'obiettivo è competere e  cercare di vincere la partita. 

Ore 11:53: La conferenza stampa è finita.