Dalle polemiche all'infortunio. La Juve rischia di perdere Vlahovic. E ora sono guai seri...
E cosi completiamo l'opera. L'inutile, ridicola, assurda e aggiungete voi tutti i dettagli che volete Nations League rischia di fare ancora più male di quello che ha già fatto alla Juve tra le dichiarazioni dello stesso Vlahovic e l'infortunio, ma qui si parla di qualificazioni ai mondiali, di cabal . Adesso a fermarsi potrebbe essere proprio Vlahovic, uscito dolorante a 4 minuti dalla fine della partita contro la Danimarca. In attesa di quelli che saranno gli accertamenti e gli esami di rito, non possiamo far altro che soffermarci sulle immagini che segnalano l'attaccante della Juve far cenno di aver sentito una botta indicativamente tra il flessore e la coscia. Un guaio di non poco conto visto che il reparto offensivo è ridotto all'osso.Tutto questo, mentre, come leggerete nel resto dell'editoriale, ritenevo necessario un chiarimento tra lo stesso Dusan e Motta dopo le parole rilasciate soltanto qualche ora fa. E da qua, in attesa di notizie che speriamo positive, ripartiamo..
Vlahovic ha sbagliato a rilasciare le ormai famose dichiarazioni post Svizzera Serbia, ma farne un caso e andare avanti nella polemica sarebbe soltanto deleterio per tutti. E allora si prenda atto di un giudizio tecnico espresso dal giocatore, in sede e nelle modalità sbagliate, ci si sieda attorno ad un tavolo con allenatore e magari direttore sportivo e si metta fine ad ogni tipo di querelle che in questo momento proprio non serve alla Juve.
Dusan, 9 gol in 16 partite, è l’unica punta centrale di cui Motta può disporre. Il suo giocatore preferito? Forse no, per caratteristiche il tecnico ama un altro tipo di attaccante, ma possibile che nella mente di Motta esista solo e soltanto Zirkzee? Certo che no, e allora in questo delicata fase venirsi incontro non solo è necessario, ma è persino l’unica cosa da fare. Anche perché, un Mitrovic, nella rosa bianconera non c’è, ed un Mitrovic verosimilmente non è previsto nelle idee del tecnico brasiliano. Dusan si lamenta di un “ troppo lavoro difensivo” ma la verità sta anche nel fatto che alcune reti sbagliate hanno poco a che vedere con la stanchezza o la poca lucidità. Attenzione, non esiste l’attaccante infallibile, ma non tutto può essere additato alla scarsa lucidità sotto porta.
C’è da lavorare, e questo vale per tutti non soltanto per Vlahovic, cosi come per andare incontro all’attaccate serbo si potrebbe provare ad avvicinarli un elemento alla Koopmainers, capace di attirare su di se avversari ma anche di vedere e servire ottimi palloni da finalizzare. Non è un caso che ad oggi il miglior partner di Dusan, nei pochi mesi che hanno giocato assieme sia stato un certo Dybala, che pur era al 50% delle sue possibilità.
Lo abbiamo sempre pensato: questa è una squadra dove il gruppo deve prevalere sul singolo, dove il Noi deve prevalere sull’Io ma crediamo anche che ci siamo momenti in cui un sano e franco confronto non possa che far bene. E non vogliamo, volutamente, entrare in questioni di rinnovi o ingaggi.Domani è un altro giorno, e da qui si deve ripartire, con un problema in più caduto come una tegola sull'ambiente bianconero. E per una volta speriamo che le sensazioni siano sbagliate..