La Monica (MF) a RBN: "Ricavi in aumento e costi in calo, la Juve ha imboccato la strada giusta"
Ospite di "Cose di Calcio" su Radio Bianconera, il giornalista di Milano Finanza Gabriele La Monica ha parlato della situazione economica in casa Juventus basandosi su quelli che sono gli ultimi ricavi fatti registrare dalla società.
RICAVI IN AUMENTO - "Tra il 2023 e il 2024 i ricavi sono stati tra i 70 e gli 80 milioni, sui quali pesavano però gli enormi costi legati al mantenimento del personale, ovvero gli stipendi di calciatori e non, che si aggiravano attorno ai 230 milioni andando a pesare per circa due terzi rispetto a tutti i ricavi. Un peso altissimo ma che negli ultimi anni è andato calando costantemente e l'anno prossimo sarà ancora inferiore grazie al lavoro di Giuntoli che quest'estate ha operato tagli profondi sul monte stipendi dei calciatori. Questo fattore, legato a maggiori ricavi che stiamo registrando anche grazie al ritorno in Europa, indicano come la Juventus stia andando in maniera spedita verso una maggiore sostenibilità. In quest'ottica credo che l'addio di Vlahovic debba essere tenuto in conto, o il ragazzo si lascia convincere ad abbassare il proprio ingaggio, magari spalmandolo in un prolungamento oppure non ci potrà che essere una strada da percorrere: quella della cessione, perchè l'anno prossimo andrebbe a guadagnare il doppio di Bremer e francamente, visto anche il rendimento che non è fino ad oggi stato quello di un elemento imprescindibile, è troppo".
IL CAMPO - La Monica parla anche di campo, facendo il punto sul percorso europeo della squadra di Motta e sulle prospettive del prossimo futuro: "In questa Champions ho paura di arrivare tra i primi dei non qualificati direttamente agli ottavi, con il rischio di andare ad affrontare, per il meccanismo degli incroci, una delle big come Real Madrid o PSG che stanno facendo malissimo e potrebbero qualificarsi con una posizione piuttosto bassa. In ogni caso penso che a questa Juventus non possa essere precluso nulla, la rosa è composta da ragazzi molto motivati, per cui covo ancora la speranza di arrivare alla qualificazione diretta senza passare dai playoff, ma è chiaro che servirà un pizzico di fortuna in più e una maggiore efficacia in attacco".