Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Addio a Jair, il ricordo della Roma: "Fuoriclasse. Ha lasciato il segno nella storia del calcio"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
Oggi alle 08:38Serie A
di Yvonne Alessandro

Addio a Jair, il ricordo della Roma: "Fuoriclasse. Ha lasciato il segno nella storia del calcio"

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Jair da Costa, storico esterno destro brasiliano che si è spento all’età di 84 anni. Protagonista assoluto tra gli anni ’60 e ’70, Jair ha lasciato un segno indelebile sia nel panorama calcistico internazionale che in quello italiano. Con la maglia della Nazionale brasiliana una sola presenza, il debutto, risalente al 16 maggio 1962 quando i verdeoro divennero campioni del Mondo. Cinque anni più tardi invece vestirà anche la maglia della Roma, club che pochi istanti fa ha voluto spendere un ricordo per lui, unendosi al cordoglio.

Il messaggio trasmesso sui social dalla Roma
"La Roma piange la scomparsa di Jair Da Costa, fuoriclasse brasiliano che vestì la nostra maglia nella stagione 1967/68.

Campione del Mondo nel 1962, Jair ha lasciato il segno nella storia del calcio.


Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari", il pensiero pubblicato sui vari social del club capitolino.

Arrivato in Italia per vestire la maglia dell'Inter di Angelo Moratti, Jair ha raggiunto l’apice della carriera con la leggendaria "Grande Inter" di Helenio Herrera, con cui ha conquistato due Coppe dei Campioni (1963/64 e 1964/65), due Coppe Intercontinentali e ben quattro scudetti. I primi calci al pallone risalgono alla Portuguesa, club che ha confermato la notizia della sua morte e in cui aveva militato tra il 1960 e il 1962. In patria ha giocato anche con il Santos, contribuendo alla vittoria del campionato carioca tra il 1972 e il 1974. Ha chiuso la carriera in Canada, con i Windsor Stars.

Si stringe al cordoglio anche l'Inter
Dai propri canali social ufficiali, l'Inter ha scritto quanto segue per esprimere la propria vicinanza ai familiari: "É scomparso Jair. Ala destra dal dribbling fenomenale, ha vinto tutto con la Grande Inter. Quattro campionati, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, un posto nell’eternitá di una squadra leggendaria. Il Club si stringe alla sua famiglia in questo momento difficile".