Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / La Giovane Italia
Inter, Salisburgo e ora Parma: 796 giorni dopo, Ciardi è ritornato a giocare in ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia

Inter, Salisburgo e ora Parma: 796 giorni dopo, Ciardi è ritornato a giocare in Italia

Il nostro focus su uno dei talenti più interessanti a livello nazionale, trasferitosi a 16 anni in Austria dopo l'esperienza in nerazzurro.
Era il 18 dicembre 2022 quando scese in campo per l'ultima volta in un campionato italiano. La gara in questione era Inter-Venezia, terminata 8-0, in cui realizzò un gol e servì inoltre un assist al compagno Spinaccè. A distanza di più di 2 anni, Alessandro Ciardi è tornato a disputare una partita nel nostro Paese, ottenendo la sua prima presenza col nuovo club: il Parma.

Il riferimento è all'ultima gara casalinga in Primavera 2, quella contro l'Entella, dove i ducali hanno rimediato una sconfitta pesantissima in ottica promozione. Il motivo è presto detto: il Como, che ha vinto senza problemi contro la Feralpisalò, è riuscito a completare il sorpasso, portandosi a +2 in attesa dello scontro diretto di questo sabato. Ciardi, che deve naturalmente inserirsi nei meccanismi di gioco della squadra, ha fatto il suo ingresso in campo al 71', provando a recuperare la situazione di svantaggio. Operazione non riuscita, visto il risultato finale, ma siamo certi che col passare delle settimane potrà certamente diventare un elemento chiave della rosa di Corrent.

Il suo percorso calcistico lo conosciamo molto bene e ve lo abbiamo raccontato anche nell'ultima edizione del nostro Almanacco. Dopo le giovanili all'Inter, dove si mette in evidenza come uno dei migliori talenti della categoria, nel 2023 decide di accettare l'intrigante proposta del Salisburgo. La speranza, ovviamente, è quella di ripercorrere il cammino di tanti altri calciatori passati dal club: uno su tutti, Haaland. In Austria, Ciardi viene prima impiegato con la formazione Under 18, poi nella seconda squadra: il Liefering.


Da sottolineare le presenze in Nazionale. Convocato fin dall'Under 15, il fantasista classe '07 ha dovuto rinunciare agli scorsi Europei Under 17 (vinti dalla Nazionale di Favo) a causa di un infortunio. Non ci sarebbero stati dubbi sulla sua presenza a Cipro; basti pensare infatti che nel girone di qualificazione disputato a marzo era stato uno dei giocatori più decisivi degli Azzurrini: lo evidenziano i due gol realizzati contro Olanda e Belgio. Le ultime apparizioni con l'Italia fanno riferimento allo scorso settembre, quando il CT Franceschini ha deciso di convocarlo con la sua Under 18.

Ora lo attende questa nuova avventura a Parma: noi de La Giovane Italia, che lo abbiamo sempre seguito (con piacere) fin dai primi anni, non possiamo che augurargli tutto il meglio per il prosieguo della stagione e della sua carriera.