
Perché il derby è diventato un incubo? Bolzoni: "Per il Milan è tutto, per l'Inter no"
L'ex centrocampista dell'Inter, Francesco Bolzoni, ha parlato alla redazione de L'Interista di alcuni temi caldi legati al mondo nerazzurro all'indomani del derby perso senza appello contro il Milan. Oggi Bolzoni allena la Primavera della Pro Patria, dove è impegnato nei playoff per accedere in Primavera 2.
Come sta andando la tua stagione con la Pro Patria?
"La stagione sta andando bene, non è ancora finita perché siamo in semifinale dei playoff contro il Lecco, domenica abbiamo la semifinale d'andata. Sta andando molto bene, sia personalmente per la mia crescita che per la crescita dei miei ragazzi, soprattutto".
Perché l'Inter si inceppa nei derby, quest'anno?
"Secondo me perché per il Milan il derby quest'anno è tutto, mentre l'Inter ha il focus anche su altro. Per vincere una competizione si sa che non basta vincere solo la Stracittadina, ma serve anche vincere le altre partite, quindi la maggior fame la spiego così ed è questo che vedo che l'Inter ha in testa ora".
L'Inter può chiudere ancora in bellezza la stagione, anche se sta mostrando segnali preoccupanti?
"Sì, credo di sì. In Champions mi aspetto altre grandi gare in particolare, perché è una competizione diversa. C'è una concentrazione differente lì, vedo un'Inter focalizzata per tutti i 180 minuti nei doppi confronto e questo può fare la differenza. Anche contro il Barcellona vedremo una grande Inter".
La stanchezza quanto pesa? E Inzaghi sta gestendo al meglio il materiale che ha?
"La stanchezza pesa, più mentale che fisica. Inzaghi sta facendo il massimo secondo me, anche perché quando ha fuori qualche giocatore, poi non ha ricambi dello stesso livello. Se vuoi competere su tre fronti, ti servono giocatori più giovani dei titolari, ma soprattutto più forti fisicamente o tecnicamente dei titolari stessi. Poi senza la loro esperienza magari non partono sempre titolari, ma quando entrano devono spaccare la partita, questo non sta accadendo".
In alcuni ruoli si parla di co-titolari, in altri pensi che i ricambi non siano all'altezza? In attacco, solo Arnautovic sta dando un certo contributo.
"In attacco sicuramente se escludiamo Lautaro e Thuram non si hanno o lo stesso temperamento, o la stessa fisicità. A centrocampo, se escono i titolari non hai la stessa qualità, che in mediana fa la differenza. In difesa è dove l'Inter è messa meglio, sia sugli esterni che in mezzo".







