
Champions League, l'Inter "vede" un introito storico in caso di semifinale
La Champions League è fondamentale per il prestigio, ma anche e soprattutto per il bilancio dei top club. Ne sa qualcosa l'Inter, che si avvia verso una stagione dagli introiti storici. I risultati ottenuti sin qui in Europa hanno portato a un guadagno complessivo di 100mln tra premi, market pool e ranking storico, che non comprende tuttora gli incassi da stadio. Solo stasera si avvicineranno i 10mln di euro e, in caso di qualificazione, probabilmente arriverebbe anche una cifra maggiore dal confronto col Barça.
La società di Simone Inzaghi, solo accedendo alle semifinali, otterrebbe altri 15mln: il totale, sottraendo i 3mln promessi come premio alla squadra e allo staff per la top-4 europea, salirebbe dunque a 112mln circa guadagnati. Un'annata storica, visto che quando vinse la Champions nel 2009/10 la formazione nerazzurra incassò più o meno la stessa cifra.
I ricavi da allora sono aumentati e quest'anno, chi vincerà la Champions, incasserà circa 140mln: 18.5mln ai club finalisti e 6.5mln pe la vincitrice, più ulteriori premi per la partecipazione alla Supercoppa Europea. A questo si aggiungeranno i montepremi del Mondiale per Club FIFA: chi lo vincerà, porterà a casa circa 116mln di euro. La stagione nerazzurra rischia di battere ogni record, come evidenzia calciomercato.com.







