
Chi è Jay Idzes, l'orgoglio d'Indonesia rivelazione del Venezia. L'Inter osserva
Nelle scorse settimane il nome di Jay Idzes è finito accosato a diversi grandi club italiani, fra i quali anche l'Inter. E' ancora presto per capire se il suo possa divenire un nome caldo in ottica nerazzurra, ma la sua crescita costante fra le fila del Venezia non sta passando inosservata.
Chi è Idzes, nato in Olanda e cresciuto al PSV
Jay Idzes è nato a Mierlo, nei Paesi Bassi, il 2 giugno 2000. Ha sangue indonesiano dai nonni e per questo ha ottenuto la cittadinanza e la possibilità di giocare per la Nazionale Indonesiana. E' cresciuto nel settore giovanile del PSV, debuttando tra i professionisti con l'Eindhoven, squadra di seconda divisione, il 28 aprile 2018.
Dopo tre stagioni è approdato ai Go Ahead Eagles ottenendo la promozione in Eredivisie nel 2020/21, al suo primo anno nella nuova squadra. Stesso percorso fatto con il Venezia che lo ha preso nel 2023 per poi tornare in massima serie quest'anno.
La crescita esponenziale al Venezia
E' qui che si nota la sua crescita esponenziale. Innanzitutto fra infortuni e cessioni nella difesa lagunare si è trovato a coprire tutti e tre i ruoli della difesa a 3 di Di Francesco. Nemmeno lui è stato esente da qualche errore qua e là nel corso della stagione, ma è indubbio che rappresenti la costante dei veneti, che guida a petto in fuori la squadra. Dopo la partenza di Pohjanpalo a gennaio infatti Di Francesco non ha avuto dubbi nel consegnargli la fascia di capitano. In un periodo povero di gol per i suoi, si nota spesso per le sue proiezioni offensive: di testa è costantemente pericoloso sui piazzati, tanto che il tecnico diverse volte gli ha chiesto di fare l'attaccante in gare da recuperare, nei minuti finali.
Dopo l'ultima sfida contro il Bologna, si è presentato in conferenza stampa parlando da vero leader per spronare la sua squadra e facendolo in un italiano davvero discreto, sintomo della grande intelligenza che, chi lo conosce da vicino, gli riconosce. E' possibile che per lui ci sia uno step intermedio all'orizzonte, ma non sembra un'eresia immaginarlo nel roaster di una squadra di più alto livello già nella prossima stagione.
Il Venezia è penultimo, è vero, ma non appena ha trovato una quadra difensiva dalla chiusura del mercato invernale ha subito appena due reti contro le seguenti squadre: Lazio, Atalanta, Como, Napoli e Bologna. 4 delle prime 7 squadre in classifica, più una sorpresa come la squadra di Fabregas. Ed in tutte queste partite Idzes è stato fra i migliori in campo. Segnali che fanno ben sperare per l'Idzes che verrà.







