Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Fiorentina-Inter, squalifiche e sostituzioni: come funziona il regolamento nel recuperoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:31News
di Bruno Cadelli
per Linterista.it

Fiorentina-Inter, squalifiche e sostituzioni: come funziona il regolamento nel recupero

I nerazzurri di Simone Inzaghi giovedì 6 febbraio alle 20.45 scendono in campo al Franchi per recuperare il match contro la Fiorentina. Il matc, sospeso per il malore ad Edoardo Bove, è valido per la 14ª giornata di Serie A. Recuperandolo i nerazzurri avranno lo stesso numero di partite giocate del Napoli e la situaizne in vetta alla classifica sarà più chiara anche in vista di quello che sarà il big match scudetto di inizio marzo allo stadio Maradona. Ma qual è il regolamento del match? Le informazioni sono state fornite dalla stessa società nerazzurra sul proprio sito ufficiale. Ecco cosa c'è da sapre.

Da che minuto si parte e quali giocatori scenderanno in campo dall'inizio

La partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento dell'interruzione, come da referto del direttore di gara. Il match quindi riprenderà dal 16' del primo tempo con una rimessa laterale a favore della Fiorentina sul risultato di 0-0.

Nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento dell'interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno dell'interruzione Nicola Zalewski non potrà essere schierato dall'Inter nella sfida del Franchi. Allo stesso modo, la Fiorentina non avrà a disposizione i nuovi acquisti: Pablo Marì, Nicolas Valentini, Michael Folorunsho e gli eventuali giocatori che arriveranno nell'ultimo giorno di mercato. Tutti questi giocatori potranno invece tranquillamente scendere in campo in Inter-Fiorentina di lunedì.

Come funzionano le squalifiche: perchè Dumfries e Comuzzo possono giocare

Prima di tutto i calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente. Al minuto 16' di Fiorentina-Inter non erano state effettuate sostituzioni. C'è poi la questione relativa ai calciatori espulsi che non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione. Anche qui però non ci sono stati giocatori espulsi nel match del 1 dicembre.

I calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione; possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta. Non c'erano giocatori squalificati per la partita di dicembre. Inoltre: Denzel Dumfries, che è sceso in campo da diffidato contro il Milan e ha rimediato un cartellino giallo, potrà scendere in campo in Fiorentina-Inter di giovedì, mentre risulterà squalificato per Inter-Fiorentina di lunedì 10 febbraio. La stessa situazione è valida per Pietro Comuzzo: il difensore della Fiorentina sarà schierabile in Fiorentina-Inter, mentre risulterà squalificato per il match della 24ª giornata di Serie A.

Ammonizioni e sostituzioni: perchè non ci saranno stravolgimenti

Le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione. Al momento dell'interruzione non erano stati presi provvedimenti disciplinari. I giocatori attualmente diffidati (Bastoni per l'Inter; Gosens e Mandragora per la Fiorentina) in caso di ammonizione salteranno Inter-Fiorentina di lunedì. Nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara. Nessuna squadra aveva effettuato sostituzioni, quindi sia Fiorentina che Inter avranno a disposizione cinque cambi.