Quante ufficialità questo sabato: Mina è viola, Rogerio saluta l'Italia. Gvardiol nella storia
Sabato di grande fermento per quanto riguarda il mercato delle squadre italiane. Si è mossa in entrata la Fiorentina, che ha annunciato l'arrivo del difensore svincolato Yerry Mina. "La Fiorentina comunica di aver tesserato il calciatore Yerry Fernando Mina González. Mina, nato a Guachené (Colombia) il 23 settembre del 1994, ha vestito, in Europa, le maglie di Barcellona ed Everton, Club con il quale ha disputato 86 partite in Premier League segnando 7 reti. Il nuovo calciatore viola ha inoltre indossato la maglia della Nazionale colombiana in 40 occasioni", si legge sul comunicato ufficiale dei gigliati. Il colombiano ha firmato un contratto di un anno con opzione di rinnovo in caso di raggiungimento di determinate condizioni e numero di presenze.
Benvenuto, Yerry Mina ⚜️ #ForzaViola #Fiorentina #ACFFiorentina pic.twitter.com/wTRstdfhU4
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) August 5, 2023
Nuova avventura, in questo caso lontano dall'Italia, anche per il brasiliano Rogerio. Il terzino mancino saluta il Sassuolo dopo 7 stagioni nella massima serie italiana. Nell’ultima stagione ha collezionato ben 37 presenze, contando le 36 in Serie A e 1 in Coppa Italia: miglior stagione per presenze da quando è in Italia, confezionando tra le altre cose 4 assist e raggiungendo in totale le 156 presenze in Serie A. Dopo il corteggiamento di grandi club europei come Galatasaray, Benfica, Everton, Spartak Mosca, Milan e Lazio, Rogerio ha scelto di trasferirsi al Wolfsburg, in Bundesliga.
Ufficiale anche l'arrivederci al Milan del portiere Devis Vasquez. "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2024, le prestazioni sportive del calciatore Devis Vásquez allo Sheffield Wednesday FC. Il Club rossonero augura a Devis le migliori soddisfazioni per la prossima Stagione Sportiva", si legge nel comunicato ufficiale dei rossoneri in merito all'oggetto misterioso colombiano che non è riuscito a imporsi nella prima squadra di Pioli.
Chiosa inevitabile sul trasferimento del difensore più caro della storia: Josko Gvardiol è un nuovo giocatore del Manchester City. Il difensore croato arriva dal Lipsia per la cifra record di 90 milioni di euro, in Bundesliga ha collezionato 59 presenze mettendo a segno 3 gol. Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Zagabria, il centrale si è trasferito in Germania nell'estate del 2021.
Welcome, Josko! 🙌 pic.twitter.com/h5twzhVNy1
— Manchester City (@ManCity) August 5, 2023