Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Gare a porte chiuse al "Ferraris": 47498 abbonati fra Genoa e Sampdoria restano a casaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
Oggi alle 17:23Serie A
di Andrea Piras

Gare a porte chiuse al "Ferraris": 47498 abbonati fra Genoa e Sampdoria restano a casa

La Prefettura di Genova, su indicazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, si è espressa quest'oggi. Genoa-Juventus di domani sera e Sampdoria-Juve Stabia del prossimo 4 ottobre si disputeranno a porte chiuse. Inoltre le tifoserie rossoblù e blucerchiate avranno tre trasferte bloccate. Questo in seguito agli incidenti che sono avvenuti mercoledì pomeriggio e poi al fischio finale del derby della Lanterna di Coppa Italia, concluso con il successo degli uomini di Sottil su quelli di Gilardino ai calci di rigore. Una decisione inevitabile che però va a penalizzare tutti quei tifosi che non sono stati coinvolti negli scontri e che sono la maggioranza.

Più di 47mila abbonati fra Genoa e Sampdoria
Le tifoserie genovesi infatti hanno dato grande esempio di attaccamento ai rispettivi colori correndo in massa quest'anno, e anche nella stagione passata, per sottoscrivere l'abbonamento allo stadio "Luigi Ferraris". In totale 47498 che hanno voluto assicurarsi un posto allo stadio. Il Grifone ha segnato un record cittadino con 28093 tessere staccate, la Samp invece ha segnato il suo numero più alto di abbonati in cadetteria con 19405 presenze garantite. Numeri importanti per un pubblico, quello del capoluogo ligure, da sempre molto appassionato.


Genova al primo posto come percentuale di presenze
E c'è un altro dato molto importante che premia la città della Lanterna. Genova è infatti al primo posto come percentuale fra numero di abitanti e abbonati nelle città con due squadre, al secondo assoluto dietro Lecce con il 22%, con l'8,4% davanti a Milano con 5,8%, Torino con il 3,1% e Roma con il 2,3%.