Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / I fatti del giorno
La Fiorentina presenta Valentini e saluta Quarta. Mercato e Gudmundsson, tante novitàTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Alessio Del Lungo

La Fiorentina presenta Valentini e saluta Quarta. Mercato e Gudmundsson, tante novità

È stato un martedì molto movimentato in casa Fiorentina, con tantissime novità dal mercato, ma anche dal campo, con gli allenamenti al Viola Park che non hanno riservato belle notizie a Raffaele Palladino. L'evento del giorno è sicuramente stato la presentazione di Nicolas Valentini, difensore arrivato a parametro zero dal Boca Juniors: "Ho visto tutte le partite in questi mesi in Argentina, il mister è molto organizzato e mi piace il suo modo di organizzare la fase difensiva. Voglio vincere tutto, essere dentro tutte le competizioni. Questa è una squadra importante della storia italiana, la Fiorentina ha fatto molto bene prima che arrivassi io e voglio entrare in questo bel lavoro che stanno facendo. Per farlo però devo lavorare tanto e stare bene. Ho scelto questo club perché c'è un centro sportivo bellissimo e perché è importantissimo. Roma? Ne avevo parlato con De Rossi, ci ho giocato insieme".

L'addio di Martinez Quarta
Ormai già si sapeva, ma ora è arrivata anche l'ufficialità: l'argentino è diventato un nuovo giocatore del River Plate, che ne ha acquistato i diritti alle prestazioni sportive a titolo definitivo. Commisso ha incassato 6,5 milioni di euro più bonus, mentre il Chino ha firmato un contratto valido fino al 31 dicembre 2028.

I possibili arrivi
Michael Folorunsho avanza a grandi passi verso la Fiorentina. Il centrocampista si trasferirà nel capoluogo toscano dal Napoli in prestito fino a giugno con diritto di riscatto che diventerà però obbligo, visto che verrà messa una condizione facilissima da centrare, con la cifra fissata tra gli 8 e i 9 milioni di euro. Dopo i primi sei mesi in viola il centrocampista firmerà anche per i quattro anni successivi, ovvero fino al 30 giugno 2029. L'altro grande obiettivo è l'attaccante Luiz Henrique del Botafogo, per cui la società gigliata ha già offerto 16 milioni di euro più 2 di bonus. I brasiliani però continuano a chiederne 30. Possibile pure che Textor, presidente dei bianconeri, faciliti il suo trasferimento al Lione, essendo patron anche dei francesi, e poi tratti nuovamente la sua cessione con chi è interessato. Inoltre in Algeria sono sicuri che tra le opzioni che stanno valutando Pradè e Goretti per il dopo Biraghi ci sia anche Jaouen Hadjam dello Young Boys, che piace pure al Trabzonspor. Infine pressing dei viola per Jacopo Sardo, classe 2005 attualmente in forza al Saarbrucken, club che milita in terza divisione tedesca.


Le possibili cessioni
La Fiorentina ha comunicato agli agenti di Jonathan Ikone e Christian Kouame che sono entrambi sul mercato e dovranno cercarsi una nuova sistemazione entro la fine del mese: l'ivoriano piace a Torino, Parma e Venezia. Non sono però gli unici: anche Oliver Christensen, chiuso da De Gea, Terracciano e Martinelli, è stato invitato a trovarsi squadra. Su di lui c'è il Paderborn, squadra sesta in Zweite Bundesliga. Possibile pure che, qualora Alessandro Bianco non dovesse riscontrare la massima fiducia in lui da parte di Bocchetti, il centrocampista rientri alla base per poi salutare nuovamente.

Il campo
Dopo il giorno di riposo concesso da Palladino ai suoi ragazzi, la Fiorentina è tornata ad allenarsi. Tanta attesa per capire le condizioni di Albert Gudmundsson dopo il problema alla caviglia raccontato dal tecnico campano nel post partita di Fiorentina-Napoli. L'islandese ha lavorato a parte e non insieme a tutto il gruppo.