tmw / fiorentina / Serie A
TUTTO mercato WEB
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 gennaio
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
SERIE A
Ronald Araujo avrebbe detto di sì alla Juventus. Il difensore uruguagio - ma con passaporto spagnolo - ha intenzione di giocare di più per rientrare in forma dopo un brutto infortunio - lesione al tendine del bicipite femorale destro - che lo ha tenuto fuori per tutta la prima parte della stagione e quella bianconera sarebbe una piazza che gradirebbe.
Randal Kolo Muani sarà uno dei nomi di questa finestra di calciomercato. Escluso da Luis Enrique dal progetto Paris Saint-Germain, il centravanti francese è alla ricerca di una sistemazione almeno per la seconda parte di stagione. S'è mossa la Juventus, club che s'è informato per avere il calciatore in prestito, ma nelle ultime ore ha mosso passi concreti anche il Tottenham.
Proseguono le trattative tra Noah Okafor e il Lipsia. Anche nelle ultime ore la società tedesca e il Milan hanno portato avanti i contatti per il trasferimento dell'attaccante svizzero, acquistato dai rossoneri nell'estate 2023 per 15,5 milioni di euro dal Salisburgo. Per sostituire eventualmente Okafor, il nome più caldo in casa rossonera è quello di Marcus Rashford, ma sull'inglese ci sarebbe anche il Galatasaray, pronto a formulare un'offerta nel corso delle prossime ore. I primi contatti sono già in corso e i turchi proveranno a battere la concorrenza dei rossoneri e del Borussia Dortmund.
Sia Juventus che Roma sono alla ricerca di un nuovo innesto per rinforzare la fascia destra ma non sarà Alberto Costa, laterale portoghese di piede destro che milita nel Vitoria Guimaraes, con cui è legato da un contratto ancora lungo, in scadenza il 30 giugno 2028. Il 21enne finirà allo Sporting.
Le qualità di Hakan Calhanoglu non si possono discutere, ma i continui stop obbligano l'Inter a pensare a un'alternativa alla sua altezza dopo il nuovo flop di Kristjan Asllani nel derby contro il Milan. L'obiettivo della dirigenza è trovare un calciatore di esperienza e personalità a basso prezzo e un nome che intriga è quello di Joshua Kimmich, il cui contratto con il Bayern Monaco scadrà nel 2025. Nel mirino, tra i giocatori che potrebbero svincolarsi in estate, c'è anche Zambo Anguissa del Napoli.
Scatto del Napoli per Cesare Casadei. Nella giornata di oggi il club partenopeo ha superato la concorrenza del Torino per il centrocampista del Chelsea classe 2003 e conta nelle prossime ore di chiudere l'accordo economico. La società del presidente De Laurentiis vuole chiudere in tempi rapidi questa operazione anche perché prima del fine settimana Michael Folorunsho sbarcherà a Firenze per iniziare la sua avventura con la casacca della Fiorentina.
Lorenzo Insigne vuole tornare a giocare in Europa, possibilmente in Italia, e sono già molti i club che si sono messi in contatto con il suo entourage per proporgli un trasferimento. Ovviamente l'ex Napoli dovrebbe abbassarsi lo stipendio o il Toronto continuare a pagarne una parte: la Fiorentina e il Como sono interessate all'evoluzione di questa situazione, ma c'è anche la Lazio di Marco Baroni.
Proposta indecente in arrivo in casa Lazio? Il Manchester City avrebbe infatti messo nel mirino Nicolò Rovella, centrocampista biancoceleste, e sarebbe pronto a formulare un'offerta da 40 milioni di euro per assicurarsi il calciatore ex Monza.
Elia Caprile lascia il Napoli e diventa il nuovo portiere del Cagliari. Il percorso inverso lo fa invece Simone Scuffet, che approda alla corte di Antonio Conte.
Doppio acquisto per il Como: i lariani hanno ufficializzato gli arrivi del portiere Jean Butez dall'Anversa e dell'attaccante Assane Diao dal Betis Siviglia.
Jacopo Sardo può rientrare in Italia. Dopo la rottura estiva con la Lazio, il classe 2005 si era trasferito in terza divisione tedesca, all'FC Saarbrücken, ma fino a questo momento non ha trovato spazio. E allora è possibile un suo nuovo trasferimento già a gennaio: sulle sue tracce c'è la Fiorentina.
La Fiorentina vuole anche Luiz Henrique del Botafogo. Il grande sponsor dell'operazione è il direttore sportivo Roberto Goretti, che lo segue da due mesi. Il club di Rocco Commisso ha presentato a John Textor un'offerta molto importante da 16 milioni di euro più 2 di bonus, ma i brasiliani non sono intenzionati a mollare la presa e ne chiedono almeno 30.
Già ai titoli di coda l'avventura di Enzo Le Fee alla Roma. Sei mesi dopo un investimento da oltre 20 milioni di euro, il centrocampista francese è pronto a salutare la Capitale e la Serie A: nelle ultime ore sorpasso del Sunderland sul Betis Siviglia, club che da settimane sta trattando sia l'ex Rennes che Arthur, esubero della Juventus. La Roma potrebbe così accelerare su Davide Frattesi, centrocampista dell'Inter con un passato nelle giovanili giallorosse prima di spiccare il volo col Sassuolo.
In attesa che si sblocchino le piste principali per il mercato di gennaio, il Napoli mette a segno un colpo 'secondario' assicurandosi un giovane di prospettiva e potenziale, che il direttore sportivo azzurro Manna conosce bene avendoci già lavorato a stretto contatto nella Juventus, il centrocampista offensivo Luis Hasa (21 anni). Il calciatore nelle prossime ore sarà a Napoli per sottoporsi alle visite mediche.
Il grande obiettivo del Bologna per la sessione di gennaio è Christian Ordonez (20 anni), centrocampista argentino classe 2004 di proprietà del Velez Sarsfield, la stessa squadra dalla quale un anno fa il Bologna ha preso Santi Castro. Ordonez ha una clausola di risoluzione con il Velez Sarsfield da circa 10 milioni di euro e il Bologna ha una strategia ben definita, la stessa che ha peraltro perseguito un anno fa per Castro: presentarsi con una proposta economica superiore all'importo della clausola, ma spalmando il pagamento entro più esercizi
Il Manchester City sta pensando al dopo Ederson, il cui contratto scadrà nel 2026. Gli inglesi stanno guardando soprattutto in Italia per sostituire l'estremo difensore brasiliano in caso di cessione e il primo obiettivo sarebbe Michele Di Gregorio della Juventus. I primi contatti con i bianconeri sarebbero avvenuti a fine dicembre e, se la Vecchia Signora rifiuterà l'ipotesi di perderlo adesso, la trattativa proseguirà nelle prossime settimane con la speranza di trovare un accordo per l'estate. La dirigenza dei Citizens si è comunque tutelata mettendo nel mirino anche Vanja Milinkovic-Savic del Torino e Zion Suzuki del Parma.
Lucas Martinez Quarta è un nuovo calciatore del River Plate. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, la Fiorentina ha reso nota la cessione del centrale argentino: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lucas Martinez Quarta al Club Atletico River Plate. Il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, la Dirigenza e tutta la Fiorentina ringraziano Lucas per la professionalità, l'affetto ed il grande attaccamento alla maglia viola dimostrati in questi anni e gli augurano il meglio per il suo futuro, sia professionale che privato".
Koffi Djidji continua a lavorare con l'Empoli e presto dovrebbe chiudere l'accordo col club del presidente Corsi. Aggregato alla squadra di D'Aversa dai giorni successivi al Natale, il difensore ivoriano classe '92 dovrebbe presto essere contrattualizzato dalla società toscana, che è ormai sempre più convinta di ingaggiare il calciatore 32enne svincolato dalla scorsa estate dopo la scadenza del contratto col Torino.
CALCIO ESTERO
Una notizia importantissima arriva dalla Francia. Didier Deschamps non rinnoverà il suo contratto e lascerà il ruolo di CT della nazionale transalpina dopo il Mondiale del 2026. Anche se dovesse trionfare nella competizione che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada, non proseguirà il percorso cominciato nel 2012, quando prese il posto di Laurent Blanc alla fine dell'Europeo. Lo annuncerà alle 13.
Heung-Min Son rimarrà a Londra almeno fino al giugno 2026, in virtù dell'opzione esercitata dal Tottenham per il rinnovo unilaterale: "Siamo lieti di annunciare che abbiamo esercitato l'opzione per estendere il contratto di Heung-Min Son, il cui limite è ora fissato fino all'estate del 2026. Entrato a far parte del Club nell'agosto 2015, Sonny, 32 anni, è diventato una stella globale durante la sua permanenza con noi e una leggenda moderna del Tottenham Hotspur".
Rinforzo di spessore per la retroguardia dell'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, che ha chiuso un’importante operazione di mercato: Luiz Felipe Ramos Marchi, difensore centrale italo-brasiliano reduce dalla breve esperienza in Arabia Saudita con l'Al Ittihad, si trasferisce al club francese a titolo gratuito e sarà a disposizione della squadra con effetto immediato.
Non c'è solo il Real Madrid su Dean Huijsen, difensore del Bournemouth. Il centrale, acquistato in estate per circa 18 milioni di euro compresi di bonus, è seguito da diversi grandi club per il prossimo futuro. Da capire quale sarà la valutazione per un giocatore che ha diciannove anni e nelle ultime sette partite è diventato titolare inamovibile. Intanto il Bournemouth ha annunciato la firma del terzino paraguaiano classe 2005 Julio Soler: il giocatore arriva in Premier League dal Lanus.
L'Atletico Madrid è pronto ad accelerare per Thiago Almada: il nazionale argentino di soli 23 anni è nel radar del club spagnolo già da diversi mercati. Il Botafogo ha però rifiutato un’offerta di 20 milioni di euro: la richiesta è almeno 30.
Scaduto il suo contratto con il PSG il 30 giugno 2023, Julian Draxler aveva salutato l'Europa per accettare la corte dell'Al-Ahli, in Qatar. Oggi il tedesco ha firmato il rinnovo fino al 30 giugno 2028.
Nuovo ribaltone in Nigeria. La Federazione calcistica ha infatti annunciato la nomina di un nuovo commissario tecnico, che sostituisce dopo soli 4 mesi Augustine Eguavoen, che aveva ricoperto il ruolo ad interim: si tratta di Éric Sékou Chelle, ex CT del Mali.
Jean Butez sembrava destinato al Lens, invece è finito in Italia, precisamente a Como. Così, il club francese si è consolato con una vecchia conoscenza della Serie A: Pau Lopez portiere spagnolo di proprietà del Marsiglia, lascia il Girona dopo pochi mesi e si trasferisce in prestito con opzione di riscatto.
Giacomo Vrioni continuerà la sua avventura nella Major League Soccer. Il centravanti della nazionale albanese (6 presenze in nazionale) lascia New England e si trasferisce in Canada, dove vestirà la maglia del Montreal.
Giuliano Galoppo torna in Argentina. Il centrocampista classe 1999, che qualche anno fa era stato accostato al Napoli e che era in odore di convocazione in nazionale con Roberto Mancini, passa al River Plate.
John Kennedy, un nome importante e un talento straordinario che il Fluminense aveva blindato nel 2023 ma che ora fa la valigie e si trasferisce in Messico. Il classe 2002, eroe della Copa Libertadores del 2023, passa infatti al Pachuca in prestito con opzione d'acquisto.
Ronald Araujo avrebbe detto di sì alla Juventus. Il difensore uruguagio - ma con passaporto spagnolo - ha intenzione di giocare di più per rientrare in forma dopo un brutto infortunio - lesione al tendine del bicipite femorale destro - che lo ha tenuto fuori per tutta la prima parte della stagione e quella bianconera sarebbe una piazza che gradirebbe.
Randal Kolo Muani sarà uno dei nomi di questa finestra di calciomercato. Escluso da Luis Enrique dal progetto Paris Saint-Germain, il centravanti francese è alla ricerca di una sistemazione almeno per la seconda parte di stagione. S'è mossa la Juventus, club che s'è informato per avere il calciatore in prestito, ma nelle ultime ore ha mosso passi concreti anche il Tottenham.
Proseguono le trattative tra Noah Okafor e il Lipsia. Anche nelle ultime ore la società tedesca e il Milan hanno portato avanti i contatti per il trasferimento dell'attaccante svizzero, acquistato dai rossoneri nell'estate 2023 per 15,5 milioni di euro dal Salisburgo. Per sostituire eventualmente Okafor, il nome più caldo in casa rossonera è quello di Marcus Rashford, ma sull'inglese ci sarebbe anche il Galatasaray, pronto a formulare un'offerta nel corso delle prossime ore. I primi contatti sono già in corso e i turchi proveranno a battere la concorrenza dei rossoneri e del Borussia Dortmund.
Sia Juventus che Roma sono alla ricerca di un nuovo innesto per rinforzare la fascia destra ma non sarà Alberto Costa, laterale portoghese di piede destro che milita nel Vitoria Guimaraes, con cui è legato da un contratto ancora lungo, in scadenza il 30 giugno 2028. Il 21enne finirà allo Sporting.
Le qualità di Hakan Calhanoglu non si possono discutere, ma i continui stop obbligano l'Inter a pensare a un'alternativa alla sua altezza dopo il nuovo flop di Kristjan Asllani nel derby contro il Milan. L'obiettivo della dirigenza è trovare un calciatore di esperienza e personalità a basso prezzo e un nome che intriga è quello di Joshua Kimmich, il cui contratto con il Bayern Monaco scadrà nel 2025. Nel mirino, tra i giocatori che potrebbero svincolarsi in estate, c'è anche Zambo Anguissa del Napoli.
Scatto del Napoli per Cesare Casadei. Nella giornata di oggi il club partenopeo ha superato la concorrenza del Torino per il centrocampista del Chelsea classe 2003 e conta nelle prossime ore di chiudere l'accordo economico. La società del presidente De Laurentiis vuole chiudere in tempi rapidi questa operazione anche perché prima del fine settimana Michael Folorunsho sbarcherà a Firenze per iniziare la sua avventura con la casacca della Fiorentina.
Lorenzo Insigne vuole tornare a giocare in Europa, possibilmente in Italia, e sono già molti i club che si sono messi in contatto con il suo entourage per proporgli un trasferimento. Ovviamente l'ex Napoli dovrebbe abbassarsi lo stipendio o il Toronto continuare a pagarne una parte: la Fiorentina e il Como sono interessate all'evoluzione di questa situazione, ma c'è anche la Lazio di Marco Baroni.
Proposta indecente in arrivo in casa Lazio? Il Manchester City avrebbe infatti messo nel mirino Nicolò Rovella, centrocampista biancoceleste, e sarebbe pronto a formulare un'offerta da 40 milioni di euro per assicurarsi il calciatore ex Monza.
Elia Caprile lascia il Napoli e diventa il nuovo portiere del Cagliari. Il percorso inverso lo fa invece Simone Scuffet, che approda alla corte di Antonio Conte.
Doppio acquisto per il Como: i lariani hanno ufficializzato gli arrivi del portiere Jean Butez dall'Anversa e dell'attaccante Assane Diao dal Betis Siviglia.
Jacopo Sardo può rientrare in Italia. Dopo la rottura estiva con la Lazio, il classe 2005 si era trasferito in terza divisione tedesca, all'FC Saarbrücken, ma fino a questo momento non ha trovato spazio. E allora è possibile un suo nuovo trasferimento già a gennaio: sulle sue tracce c'è la Fiorentina.
La Fiorentina vuole anche Luiz Henrique del Botafogo. Il grande sponsor dell'operazione è il direttore sportivo Roberto Goretti, che lo segue da due mesi. Il club di Rocco Commisso ha presentato a John Textor un'offerta molto importante da 16 milioni di euro più 2 di bonus, ma i brasiliani non sono intenzionati a mollare la presa e ne chiedono almeno 30.
Già ai titoli di coda l'avventura di Enzo Le Fee alla Roma. Sei mesi dopo un investimento da oltre 20 milioni di euro, il centrocampista francese è pronto a salutare la Capitale e la Serie A: nelle ultime ore sorpasso del Sunderland sul Betis Siviglia, club che da settimane sta trattando sia l'ex Rennes che Arthur, esubero della Juventus. La Roma potrebbe così accelerare su Davide Frattesi, centrocampista dell'Inter con un passato nelle giovanili giallorosse prima di spiccare il volo col Sassuolo.
In attesa che si sblocchino le piste principali per il mercato di gennaio, il Napoli mette a segno un colpo 'secondario' assicurandosi un giovane di prospettiva e potenziale, che il direttore sportivo azzurro Manna conosce bene avendoci già lavorato a stretto contatto nella Juventus, il centrocampista offensivo Luis Hasa (21 anni). Il calciatore nelle prossime ore sarà a Napoli per sottoporsi alle visite mediche.
Il grande obiettivo del Bologna per la sessione di gennaio è Christian Ordonez (20 anni), centrocampista argentino classe 2004 di proprietà del Velez Sarsfield, la stessa squadra dalla quale un anno fa il Bologna ha preso Santi Castro. Ordonez ha una clausola di risoluzione con il Velez Sarsfield da circa 10 milioni di euro e il Bologna ha una strategia ben definita, la stessa che ha peraltro perseguito un anno fa per Castro: presentarsi con una proposta economica superiore all'importo della clausola, ma spalmando il pagamento entro più esercizi
Il Manchester City sta pensando al dopo Ederson, il cui contratto scadrà nel 2026. Gli inglesi stanno guardando soprattutto in Italia per sostituire l'estremo difensore brasiliano in caso di cessione e il primo obiettivo sarebbe Michele Di Gregorio della Juventus. I primi contatti con i bianconeri sarebbero avvenuti a fine dicembre e, se la Vecchia Signora rifiuterà l'ipotesi di perderlo adesso, la trattativa proseguirà nelle prossime settimane con la speranza di trovare un accordo per l'estate. La dirigenza dei Citizens si è comunque tutelata mettendo nel mirino anche Vanja Milinkovic-Savic del Torino e Zion Suzuki del Parma.
Lucas Martinez Quarta è un nuovo calciatore del River Plate. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, la Fiorentina ha reso nota la cessione del centrale argentino: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lucas Martinez Quarta al Club Atletico River Plate. Il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, la Dirigenza e tutta la Fiorentina ringraziano Lucas per la professionalità, l'affetto ed il grande attaccamento alla maglia viola dimostrati in questi anni e gli augurano il meglio per il suo futuro, sia professionale che privato".
Koffi Djidji continua a lavorare con l'Empoli e presto dovrebbe chiudere l'accordo col club del presidente Corsi. Aggregato alla squadra di D'Aversa dai giorni successivi al Natale, il difensore ivoriano classe '92 dovrebbe presto essere contrattualizzato dalla società toscana, che è ormai sempre più convinta di ingaggiare il calciatore 32enne svincolato dalla scorsa estate dopo la scadenza del contratto col Torino.
CALCIO ESTERO
Una notizia importantissima arriva dalla Francia. Didier Deschamps non rinnoverà il suo contratto e lascerà il ruolo di CT della nazionale transalpina dopo il Mondiale del 2026. Anche se dovesse trionfare nella competizione che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada, non proseguirà il percorso cominciato nel 2012, quando prese il posto di Laurent Blanc alla fine dell'Europeo. Lo annuncerà alle 13.
Heung-Min Son rimarrà a Londra almeno fino al giugno 2026, in virtù dell'opzione esercitata dal Tottenham per il rinnovo unilaterale: "Siamo lieti di annunciare che abbiamo esercitato l'opzione per estendere il contratto di Heung-Min Son, il cui limite è ora fissato fino all'estate del 2026. Entrato a far parte del Club nell'agosto 2015, Sonny, 32 anni, è diventato una stella globale durante la sua permanenza con noi e una leggenda moderna del Tottenham Hotspur".
Rinforzo di spessore per la retroguardia dell'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, che ha chiuso un’importante operazione di mercato: Luiz Felipe Ramos Marchi, difensore centrale italo-brasiliano reduce dalla breve esperienza in Arabia Saudita con l'Al Ittihad, si trasferisce al club francese a titolo gratuito e sarà a disposizione della squadra con effetto immediato.
Non c'è solo il Real Madrid su Dean Huijsen, difensore del Bournemouth. Il centrale, acquistato in estate per circa 18 milioni di euro compresi di bonus, è seguito da diversi grandi club per il prossimo futuro. Da capire quale sarà la valutazione per un giocatore che ha diciannove anni e nelle ultime sette partite è diventato titolare inamovibile. Intanto il Bournemouth ha annunciato la firma del terzino paraguaiano classe 2005 Julio Soler: il giocatore arriva in Premier League dal Lanus.
L'Atletico Madrid è pronto ad accelerare per Thiago Almada: il nazionale argentino di soli 23 anni è nel radar del club spagnolo già da diversi mercati. Il Botafogo ha però rifiutato un’offerta di 20 milioni di euro: la richiesta è almeno 30.
Scaduto il suo contratto con il PSG il 30 giugno 2023, Julian Draxler aveva salutato l'Europa per accettare la corte dell'Al-Ahli, in Qatar. Oggi il tedesco ha firmato il rinnovo fino al 30 giugno 2028.
Nuovo ribaltone in Nigeria. La Federazione calcistica ha infatti annunciato la nomina di un nuovo commissario tecnico, che sostituisce dopo soli 4 mesi Augustine Eguavoen, che aveva ricoperto il ruolo ad interim: si tratta di Éric Sékou Chelle, ex CT del Mali.
Jean Butez sembrava destinato al Lens, invece è finito in Italia, precisamente a Como. Così, il club francese si è consolato con una vecchia conoscenza della Serie A: Pau Lopez portiere spagnolo di proprietà del Marsiglia, lascia il Girona dopo pochi mesi e si trasferisce in prestito con opzione di riscatto.
Giacomo Vrioni continuerà la sua avventura nella Major League Soccer. Il centravanti della nazionale albanese (6 presenze in nazionale) lascia New England e si trasferisce in Canada, dove vestirà la maglia del Montreal.
Giuliano Galoppo torna in Argentina. Il centrocampista classe 1999, che qualche anno fa era stato accostato al Napoli e che era in odore di convocazione in nazionale con Roberto Mancini, passa al River Plate.
John Kennedy, un nome importante e un talento straordinario che il Fluminense aveva blindato nel 2023 ma che ora fa la valigie e si trasferisce in Messico. Il classe 2002, eroe della Copa Libertadores del 2023, passa infatti al Pachuca in prestito con opzione d'acquisto.
Altre notizie
Ultime dai canali
serie cVulpis: "Trattativa con Apex ancora aperta, a Taranto troppe voci infondate"
cagliariSerie C, Loiacono: "Vedo bene le tre davanti del Girone B e la Torres"
juventusAraujo, non c'è solo la Juventus: spunta una big della Premier
interInzaghi e i dubbi sulla gestione, Marianella: "Non si può perdere così"
parmaL'agente di Bianco: "Con l’arrivo di Bocchetti ha giocato titolare a Parma ed è stato uno dei migliori in campo"
milanAddio a Fabio Cudicini: l'ex portiere del Milan aveva 89 anni
napoliAccostato al Napoli, Tmw: concluso il primo summit Rashford-Milan, incontro interlocutorio
torinoVerso il derby della Mole: 2 mesi fa successo bianconero per 2-0
Primo piano