Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Fiorentina-Udinese 1-2, le pagelle: Ranieri, che pasticcio. Lucca-Thauvin, che colpi!TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024
Oggi alle 06:07Serie A
di Raimondo De Magistris

Fiorentina-Udinese 1-2, le pagelle: Ranieri, che pasticcio. Lucca-Thauvin, che colpi!

Risultato finale: Fiorentina-Udinese 1-2

Le pagelle della Fiorentina (a cura di Luca Esposito)

De Gea 6 - Non può nulla sulle due reti dell'Udinese, nel finale si oppone in bello stile a Lovren che aveva provato a sorprenderlo dalla distanza.

Kayode 5,5 - Prima da titolare dopo tanto tempo, del resto è difficile scalzare un calciatore come Dodo. Non commette errori particolari, prende mezzo voto in meno perchè nel finale commette qualche errore tecnico di troppo negli appoggi.

Comuzzo 6 - Altra buona prestazione per una delle rivelazioni della nostra serie A. Nel finale un recupero decisivo su Lucca strappa applausi al pubblico del Franchi. Tra i migliori anche stasera.

Ranieri 5 - La sua partita era stata praticamente perfetta per 50 minuti, poi una leggerezza che consente all'Udinese di pareggiare. Da quel momento, tradito dalla gran voglia di farsi perdonare, fa un po' di confusione e non è lucidissimo.

Gosens 5,5 - Meno spinta del solito da parte dell'ex esterno dell'Atalanta, beffato da Thauvin in occasione della rete decisiva. Nella circostanza opposizione troppo morbida. Dall'85' Parisi sv.

Adli 5,5 - Statistiche alla mano è uno dei calciatori che tocca il maggior numero di palloni, talvolta però ha il demerito di rallentare la manovra. Alti e bassi. Dal 62' Mandragora 6 - Qualche buona verticalizzazione, fa il suo.

Cataldi 5,5 - Per chilometri percorsi sarebbe da 8 in pagella, è l'uomo ovunque che tatticamente deve seguire Lovric e raddoppiare su Thauvin. Se lo fa scappare in una sola occasione e l'attaccante ne approfitta.

Colpani 5 - Inizio molto incoraggiante, illumina la scena con un assist splendido per Sottil. Si spegne progressivamente, peccando in continuità come gli sta accadendo spesso da quando indossa la maglia viola. Sostituzione anche tardiva. Dal 70' Ikonè 5,5 - Troppo egoista in alcune occasioni.

Beltran 5,5 - In veste di trequartista non sembra particolarmente a suo agio, eppure ci mette tanto impegno. Ma gioca lontanissimo dalla porta e non si rende mai pericoloso. Dal 62' Gudmundsson 5 - Non è entrato mai in partita. Dal 70' Kouame 5,5 - Rapido, propositivo, ma non sempre preciso. Mette Kean in condizione di pareggiare, ma l'attaccante sbaglia.

Sottil 6 - Partenza sprint, conquista un rigore e dà la sensazione di essere imprendibile. Dopo la prima mezz'ora, però, cala progressivamente. Come tutta la squadra, del resto.
Kean 6,5 - Il calcio di rigore dell'1-0 per mettere subito la strada in discesa, almeno sulla carta. Per la seconda volta in carriera va in doppia cifra. Spreca due ghiotte chance nella ripresa.

Raffaele Palladino 5,5 - Ottimo approccio, inspiegabile però il calo nel finale. Due sconfitte di fila che sminuiscono la lunga striscia positiva collezionata in precedenza.


Le pagelle dell'Udinese (a cura di Luca Esposito)

Sava 5,5 - Un'uscita completamente a vuoto poteva costare caso, non trasmette sicurezza. Nel finale si oppone bene ad Ikonè.

Kristensen 5 - Primo tempo da incubo, è lui a commettere fallo su Sottil e a causare il rigore. L'esterno viola lo salta quasi sempre e fatica a prendergli le misure. Nella ripresa subisce un'ammonizione che potrebbe condizionarlo, paradossalmente però è da lì che entra in gara e si fa apprezzare per alcuni interventi provvidenziali.

Kabasele 6,5 - Soprattutto nel secondo tempo è riuscito a fare la differenza giganteggiando a centro area.

Tourè 5,5 - Non commette errori particolari, ma certo non è stata la sua miglior serata. Poco reattivo. Dal 45'st Abankwa 6,5 - Entra e incide da subito, diversi i duelli vinti nell'uno contro uno con Kean. Impatto ottimo.

Ehizibue 6,5 - Contro gli esterni della Fiorentina non è mai facile. Ha l'intelligenza di capire quando spingere e quando restare basso a presidio della propria area di rigore.

Lovric 6,5 - Rientro fondamentale per l'Udinese. Si gestisce e, in teoria, dovrebbe restare in campo per un tempo. Invece stringe i denti e non molla fino al 90', dispensando lampi di qualità.

Karlstrom 5 - Forse una delle note meno liete della serata. Non entra mai in partita e soffre le giocate dei centrocampisti viola.

Ekkelenkamp 6 - Primo tempo in affanno, si vede pochissimo in entrambe le fasi. Cresce nella ripresa, suo l'assist per la rete del pareggio. E, poco dopo, si immola su Cataldi. Dal 67' Atta 5,5 - Un suo retropassaggio sbagliato poteva costare carissimo, si riprende col passare dei minuti.

Zemura 5,5 - Si limita all'ordinaria amministrazione, commettendo qualche errore in impostazione. Finale di gara generoso.

Thauvin 6,5 - Ci mette un po' ad entrare in partita, ma quando lo fa sono dolori per la difesa viola. Grande gol e tre punti fondamentali sotto l'albero. Dall'85' Bravo sv.

Lucca 7 - Ottima partita da parte dell'attaccante, abile a sfruttare l'errore di Ranieri e a segnare l'1-1. Poco dopo timbra il palo in rovesciata. Un recupero in scivolata consente di avviare l'azione del'1-2. E nel finale si fa rispettare anche in difesa, svettando su tanti palloni alti crossati dalle fasce.

Kosta Runjaic 6,5 - A fine girone d'andata ha mezza salvezza in tasca e non è poco visto tutto quello che è successo l'anno scorso. Già col Napoli forse avrebbe meritato qualcosa in più, oggi fa il colpaccio e dà un segnale al campionato.