Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Ristrutturazione Franchi, serve accelerare: entro ottobre 2026 complete visite per Euro 2032TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 11:49Serie A
di Ivan Cardia

Ristrutturazione Franchi, serve accelerare: entro ottobre 2026 complete visite per Euro 2032

Il progetto di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze punta a restituire nuova vita all'iconico impianto entro il 2029, ma dovrà superare un'importante verifica entro il 31 ottobre 2026. Come riportato da La Nazione-Firenze, questa data rappresenta una tappa chiave per valutare i progressi dei lavori a Campo di Marte e ottenere i finanziamenti mancanti. Un recente imprevisto, tuttavia, complica il percorso: sotto la curva Fiesole è stata trovata una quantità di roccia superiore al previsto, rendendo necessari macchinari speciali per gli scavi.

Entro ottobre 2026, inoltre, gli ispettori UEFA completeranno le visite negli stadi italiani candidati per EURO 2032. Sarà necessario mostrare uno stato avanzato dei lavori, come ribadito dall’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo. Firenze punta a raggiungere una capienza di circa 35.000 posti, offrendo una soluzione intermedia per il centenario della Fiorentina, anche se restano criticità per coperture e fondi.


Insieme a Firenze, altre città italiane si candidano a ospitare EURO 2032, ma solo cinque saranno selezionate, mentre le restanti partite si svolgeranno in Turchia. Con il completamento della nuova linea tranviaria prevista entro il 2032, Firenze mira a rispondere alle richieste di UEFA in termini di accessibilità e sicurezza, offrendo un’esperienza inclusiva e orientata al turismo.