Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Altre Notizie
Firenze urla: T'amo pio Bove! Tutti pazzi per questa FiorentinaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 07:05Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte fireNZEVIOLA TV

Firenze urla: T'amo pio Bove! Tutti pazzi per questa Fiorentina

"T'amo, o pio bove; e mite un sentimento. Di vigore e di pace al cor m'infondi" di Giosuè Carducci
È nata una nuova Fiorentina. Da pazzi. Una delle pochissime squadre che giocano in verticale in questo paese calcistico in cui l'"orizzantalismo" è divento una corrente di pensiero. Ha ragione Capello quando dice che in Italia si va già piano rispetto ai principali campionati europei e che si tende a palleggiare nella propria metà campo. Invece bisogna andare verso la porta avversaria, possibilmente con pochi tocchi e in grande velocità. Ecco, la Fiorentina di Palladino ha questa grande qualità: la mentalità verticale è quella che la rende diversa e migliore rispetto a molti avversari.

Ci sono tanti volti in questa squadra che meritano un approfondimento: ne scegliamo 3 per fare un focus particolare perché sono ragazzi vincenti.
Il primo è Edoardo Bove: centrocampista ovunque, con una capacità aerobica eccezionale e qualità nei piedi. Il gol alla Roma che lo ha cresciuto e mandato in prestito a Firenze è didascalico. La società che in passato di errori ne ha fatti tanti, stavolta ha colpito alcuni bersagli: la Roma ha fatto un errore gigantesco a mandarlo a Firenze e il club viola è stato bravissimo ad approfittarsene. Complimenti davvero a chi lo ha preso, applausi. Altro che scarto: Bove è la fotografia del disastro tecnico della gestione giallorossa.
Bove è praticamente ovunque: taglia, cuce, distrugge, imposta, offre assist e segna. Kean, al solito, è un riferimento che battaglia su ogni pallone portandosi a casa la prima doppietta in maglia viola, infine Beltran mostra a tutti che con la sua qualità, e un contorno che funziona, il ruolo diventa semplicemente un dettaglio.

Kean è a quota 8 gol stagionali: ne ha fatti 4 in campionato, 3 in Europa e uno in Nazionale. Una scommessa vinta dalla Fiorentina e da questo ragazzo che rifletterà sugli errori del passato e speriamo capirà quanto Firenze conterà nella sua carriera. Eppure, al di là del bomber, a noi piace come gioca l'ex del Paris. Un centravanti vero come pochi se ne vedono in giro. Spalletti gongola perché tra Retegui e il viola si ritrova due attaccanti super la Nazionale. Il terzo è Comuzzo, classe 2005: una prova monumentale con la Roma. Ci sbilanciamo: da grande farà il difensore. Il grande difensore.

Angelo Giorgetti: "Si respira solidità. La Fiorentina sa fare male. La strada è quella giusta"

Palladino ha trovato la sua squadra. Questo ha dato certezze?
"Credo che le grandi squadre siano d'esempio e lì giocano quasi sempre gli stessi. Il passo non è solo dell'allenatore che fa delle scelte, ma del gruppo che le accetta. E si vede che le ha accettate dalle prestazioni delle alternative che danno il massimo quando entrano. Questo è un grande salto di qualità per la maturità di tutta la rosa. Tutti sono coinvolti e lo ha dimostrato anche Sottil che cerca di fare la differenza, se la gioca con cattiveria. Palladino ha fatto le sue scelte e sta dimostrando che anche gli altri stanno facendo quello che devono".


Il cambio a centrocampo ha dato identità?
"Ne abbiamo parlato tante volte. A parte il ritorno a 4 in difesa che ha dato certezza, giocare con tre centrocampisti, tra cui Adli, più Colpani è stata una chiave per dare più compattezza e organizzazione per ripartire. Ogni volta che recupera palla la Fiorentina arriva vicina alla porta. I viola sono liberi di testa. La Fiorentina sa fare male".

La classifica che dice?
"Di goderci il momento. La Fiorentina ha un potenziale offensivo, ora senza Gudmundsson, importante. Segna tantissimo. Ci deve dire che la strada è quella giusta. Ora ci vuole testa. Ora la Fiorentina è sotto i riflettori e allora ci vuole testa e forza. Si respira solidità ripeto".

Il centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove ha parlato ai microfoni di DAZN, dopo il successo casalingo per 5-1 contro la Roma. Queste le sue dichiarazioni al termine di un match per lui particolare:
"Per me era una partita speciale. Do sempre tutto in campo, oggi abbiamo fatto un lavoro enorme. Abbiamo sfruttato le occasioni, ma è da sottolineare il lavoro di tutta la squadra che ha meritato la vittoria".

La tua non esultanza sul gol?
"Rispetto verso la squadra in cui sono cresciuto, giusto non esultare. Ho vissuto un misto di emozioni, è stata la mia casa per molti anni e oggi ne ho una nuova. Hanno capito che partita fosse per me. Troppo importante vincere oggi".