Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Focus
FISCHIO FINALE - L'Avellino domina il primo tempo, soffre nel secondo ma vince a Sorrento ed è in Serie B!
ieri alle 20:30Focus
di Domenico Fabbricini
per Tuttoavellino.it

FISCHIO FINALE - L'Avellino domina il primo tempo, soffre nel secondo ma vince a Sorrento ed è in Serie B!

L'Avellino è in serie B! Dopo 7 anni di assenza i biancoverdi vincono a Sorrento e festeggiano il ritorno in cadetteria al termine di una partita dominata nel primo tempo, sofferta nel secondo. Ma alla fine vittoria fu, supportata anche dalla contemporanea sconfitta del Cerignola.

Primo tempo a senso unico, l'Avellino la mette subito dalla sua parte andando a segnare dopo appena 6 minuti con una punizione capolavoro di Russo che si infila all'incrocio. Trovato il gol, l'Avellino deve solo gestire una partita che il Sorrento onora, ma senza alcun pathos o voglia di dare fastidio all'Avellino, così Lescano e Patierno cercano il raddoppio di testa, ma la mira è imprecisa. Spavento al 26' quando la difesa dell'Avellino sbaglia e Colangiuli per poco non ne approfitta ma Rigione è bravo a chiudere. Ma i Lupi tornano ad attaccare, alla mezz'ora altra punizione di Russo e Lescano, disturbato da Cangianiello, colpisce il palo. Il gol però arriva al 37' con Lescano: bel colpo di testa di Patierno su cross di Armellino, Harrasser respinge e Lescano è bravo a mettere dentro in semi rovesciata. E' il gol che porta in Paradiso l'Avellino.

Nel secondo tempo l'Avellino scende forse in campo già sicuro di aver vinto e il Sorrento ne approfitta, al 50' Rossetti per poco non trova il gol, respinge col corpo Iannarilli e poi Enrici evita il tap in. Il Sorrento insiste, l'Avellino si distrae e proprio Rossetti, irpino, al 55' trova il destro a incrociare che riporta sotto i padroni di casa: 1-2. Entra D'Ausilio per Russo e l'Avellino prova a riprendere le redini dell'incontro. Al 65' da calcio d'angolo Lescano non trova la porta da pochi centrimetri per la deviazione di un difensore, ma l'arbitro non concede il corner. Al 69' D'Ausilio serve Patierno a centro area, girata deviata in corner. Due minuti dopo ancora Patierno sottomisura si vede salvato il tiro sulla linea. Avellino che torna ad attaccare per ritrovare tranquillità.

Al 77' Sounas servito dal solito D'Ausilio scalda i guantoni ad Harrasser, parata facile. Col passare dei minuti i ritmi calano, il Sorrento dopo un primo tempo sottotono dà l'impressione di non voler perdere la partita, l'Avellino vuole assicurarsi i tre punti senza fare troppi calcoli e risponde colpo su colpo. Finisce 2-1 Avellino, il Cerignola addirittura perde ad Altamura, e la festa promozione ora può partire!