Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
DALLA CONFERENCE ALLA... CONFERENCE: TORNA SAN PIETROTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
venerdì 10 maggio 2024, 10:00Notizie di FV
di Niccolò Santi
per Firenzeviola.it

DALLA CONFERENCE ALLA... CONFERENCE: TORNA SAN PIETRO

L’aria di Conference League fa bene ai giocatori viola, ma a qualcuno evidentemente più degli altri. Pietro Terracciano si è superato a Brugge deviando la conclusione del capitano avversario Hans Vanaken diretta all’angolino basso. Proprio al minuto 95 e proprio quando sembrava che i padroni di casa potessero trovare un gol fortunoso in grado di concedergli un po' di respiro, e di provare a giocarsela ai supplementari. Invece no: ci ha messo i guantoni il portiere campano.

Dalla Conference alla Conference. 
L’ultimo intervento davvero decisivo di Terracciano risale alla seconda partita della Fiorentina nella competizione europea. Si tratta del 25 agosto 2022, a Enschede, quando l’estremo difensore negò in zona "Cesarini" il gol che avrebbe permesso al Twente di passare in vantaggio pareggiando il 2-1 subìto all’andata. Il portiere viola regalò letteralmente alla squadra di Italiano l'accesso alla fase a gironi del torneo dando inizio a un cammino sontuoso, del quale conosciamo l’epilogo.

Titolare involontario.
È un po' questo il racconto dell’avventura in viola di Terracciano, che nel gennaio 2019 arrivò a Firenze per fare la riserva e che, invece, si ritrovò a difendere i pali della Fiorentina con una sistematicità sorprendente. Legata ai demeriti dei suoi colleghi di reparto, quanto alla sicurezza che ha saputo trasmettere ai tecnici che lo hanno allenato. Adesso "San Pietro"si prepara all’eventualità di alzare il suo primo trofeo alla veneranda età di 34 anni. E pure da protagonista.