Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Fantacalcio
Fantacalcio, l'analisi sull'Atalanta nelle prime 12 giornateTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:10Fantacalcio
di Luca Di Leonardo

Fantacalcio, l'analisi sull'Atalanta nelle prime 12 giornate

Nelle prime 12 giornate di Serie A, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ha conquistato 25 punti in campionato, con 31 gol fatti, 15 subiti e una differenza reti di +16. Attualmente, i nerazzurri occupano la seconda posizione in classifica, al pari di Fiorentina, Inter e Lazio, grazie a 8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Al rientro dalla sosta per le nazionali del mese di ottobre, l'Atalanta ha cambiato completamente marcia in tutte le competizioni. La Dea ha vinto 6 delle ultime 7 gare disputate, segnando la bellezza di 17 reti e concedendone solo 2. La sua vittima più illustre è stata il Napoli, demolito allo stadio Diego Armando Maradona per 3-0.

PORTIERI
Carnesecchi (fantamedia: 4.91) è nella top 10 dei migliori portieri della Serie A, nonostante abbia subito qualche gol di troppo. L'azzurro ha disputato 11 partite a voto, nelle quali ha concesso 15 reti, di cui 8 in casa, motivo per il quale si colloca all'ultimo posto tra i portieri con almeno 6 presenze, ovvero la metà di quelle disponibili. Rui Patricio e Rossi non hanno ancora fatto il loro esordio quest'anno.

DIFENSORI
La retroguardia nerazzurra non sta regalando tanti bonus al momento come ci aveva abituati nelle precedenti stagioni. Zappacosta (fantamedia: 6.82) ha messo a segno 2 gol e 1 assist in 11 partite, tuttavia dovrà rimanere fuori per almeno altre due settimane a causa di un infortunio muscolare. Per quanto riguarda Bellanova (fantamedia: 6.14) e Ruggeri (fantamedia: 6.05), il primo ha servito 2 assist in 11 gare, mentre il secondo 1 in 10. Hien (fantamedia: 6.06) è il giocatore che ha mostrato maggiore solidità dal punto di vista difensivo, nonostante 2 ammonizioni ricevute in 9 match. Per Djimsiti (fantamedia: 5.36) e Kolasinac (fantamedia: 5.57) 1 autogol a testa e 5 cartelli gialli totali. Male Cuadrado (fantamedia: 5.88), così come Kossounou (fantamedia: 5.62), tutt'e due appaiati a quota 4 presenze. Gli infortuni hanno frenato sia Toloi (fantamedia: 5.5) che Godfrey (fantamedia 6.00), mentre sono 2 le apparizioni senza voto per il giovanissimo Palestra. Infine Scalvini è sulla via del recupero dopo la rottura del crociato.


CENTROCAMPISTI
L'unico flop del centrocampo bergamasco è Zaniolo (fantamedia: 5.83), ancora a secco di gol o assist, oltre che non aver guadagnato un posto da titolare. Brescianini (fantamedia: 6.93), Samardzic (fantamedia: 6.90), Pasalic (fantamedia: 6.36) e De Roon (fantamedia: 6.32) si trovano tutti appaiati a quota 2 gol; in più, il croato ha servito anche 1 assist in 11 gare. In rapporto ai bonus fatti (3) e alle partite giocate (12), Ederson (fantamedia: 6.5) si conferma il giocatore più importante in mezzo al campo a disposizione per Gasperini. Per quanto riguarda Sulemana (fantamedia: 6.00), 1 sola apparizione a voto in questa stagione, mentre i giovani Cassa e Manzoni attendono ancora di accumulare minuti in questo campionato.

ATTACCANTI
Retegui (fantamedia: 9.5) è il capocannoniere della Serie A, grazie agli 11 gol segnati e ai 2 assist serviti in 12 partite. L'attaccante azzurro sta vivendo una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista, tanto che il suo contributo in campo è diventato ormai indispensabile. Lookman (fantamedia: 9.11) è il secondo miglior giocatore della squadra per rendimento, con 6 reti realizzate e 3 assist smistati in 9 gare. Il nigeriano sta viaggiando a 1 gol o assist per partita, una media da top di reparto che lo rendono imprescindibile. Al netto di 2 reti segnate e 3 assist serviti in 10 match, De Ketelaere (fantamedia: 7.35) non sta performando a livelli alti, anche se le sue insufficienze totali sono solamente 2. Il classe 2004 Vlahovic (fantamedia: 6.00) ha disputato 1 partita a voto, mentre Scamacca rimarrà ancora ai box fino ad inizio aprile.