Caqueret al Como - l'analisi al fantacalcio
TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORI
TABELLINI BONUS & MALUS 20^ GIORNATA
RECAP GIRONE DI ANDATA AL FANTACALCIO
NOME: Maxence Caqueret
NATO A: Vénissieux (Francia), il 15/02/2000
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Como
Il Como piazza l’ennesimo colpo del suo mercato invernale. Dopo gli arrivi di Butez e Diao , ecco il centrocampista francese Caqueret, arrivato dall’Olympique Lione per una cifra intorno ai 17 milioni di euro.
Il classe 2000, dopo una lunga trafila nel vivaio dell’OL, ha esordito in prima squadra il 5 gennaio 2019. Dopodiché, Caqueret è stato il faro del centrocampo dei francesi per 5 anni, ottenndo complessivamente 184 presenze, condite da sette gol. L’avventura con il Lione termina anche e soprattutto a causa dell’esigenza del club francese di fare cassa, per i numerosi problemi economici.
Caqueret è un regista difensivo di grande qualità, che predilige il fraseggio nello stretto ma non disdegna anche giocare sul lungo. Il centrocampista francese vanta una discreta esperienza a livello europeo, con 12 gettoni totali in Europa League e 3 partite di Champions League disputate nella stagione 2019/2020, quando il Lione affrontò ed eliminò agli ottavi di finale la Juventus di Maurizio Sarri.
Da sottolineare anche l’ottima trafila nelle selezioni giovanili dei Bleus, in particolare con l’Under 21 francese con la quale ha disputato 24 partite con 4 reti all’attivo. Si tratta sicuramente di un acquisto di livello superiore rispetto alle zone di classifica occupate attualmente dal Como, sinonimo della volontà della dirigenza lariana di uscire dalle acque torbide della lotta salvezza per puntare a un piazzamento a centro classifica.
Nel sistema di gioco del Como di Fabregas, Caqueret può agire da centrocampista centrale con compiti di regia sia in una linea a tre, al fianco di Enghelardt e di uno tra Da Cunha, Sergi Roberto e Braunoder, o insieme ad un altro mediano in una linea a due, come in occasione dell’ultimo impegno di campionato contro il Lecce.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: l’arrivo di Caqueret ridisegna le gerarchie del centrocampo di Fabregas. Finora l’allenatore spagnolo ha dovuto arrangiarsi adattando nel ruolo dei due davanti alla difesa prima Sergi Roberto e poi Da Cunha, al fianco di Perrone prima e Engelhardt poi. L’ex Barça sente il peso della carta d’identità e i numerosi infortuni patiti non garantiscono affidabilità. Per quanto riguarda Da Cunha, invece, ultimamente si sta disimpegnando abbastanza discretamente nel ruolo, ma la sensazione è che serva qualcosa in più. Perrone è ancora ai box, mentre Engelhardt porta più corsa e dinamicità che qualità. Ecco quindi arrivare in soccorso di Fabregas, Maxence Caqueret, giocatore che incarna perfettamente l’idea di calcio dello spagnolo. Ottimo a fraseggiare nello stretto, l’impressione è che il francese prenderà in consegna le chiavi del centrocampo lariano, diventandone il vero e proprio fulcro. In ottica fantacalcistica, ovviamente, i bonus non sono la specialità di Caqueret, che però può rappresentare una buona scelta in termini di titolarità e rendimento a livello di media voto. In sede d’asta di riparazione, senza fare follie, è un inserimento di qualità per le rotazioni della vostra rosa. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot sia nelle leghe a 8 che nelle leghe a 10