Ben Kone al Como - l'analisi al fantacalcio
NOME: Ben Lhassine Kone
NATO A: Abidjan (Costa d'Avorio), il 14/03/2000
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Como
A partire dalla stagione 2024/25, Ben Kone tornerà a vestire la maglia del Como per una cifra che si aggira intorno agli 1.5 milioni di euro, legandosi ai lariani fino a giugno 2027. Il calciatore classe 2000 si è trasferito a titolo definitivo dal Torino, dopo aver indossato anche, temporaneamente, le casacche di Cosenza, Crotone e Frosinone.
Si tratta di un centrocampista centrale mancino in grado di ricoprire all'occorrenza anche i ruoli di trequartista e mediano. L'ivoriano è dotato di grande tenacia e spirito di sacrificio, grazie a cui riesce a destreggiarsi in mezzo al campo, ma anche a pressare incessantemente i suoi avversari al fine di recuperare il possesso palla. Ben Kone non eccelle né sul piano tecnico, in quanto è privo di particolari abilità con la sfera tra i piedi, né dal punto di vista aereo, a causa dei suoi 172 centimetri d'altezza, che lo rendono relativamente limitato. Nel corso dell'ultima annata in prestito al Como, squadra in cui milita da 1 anno, l'ex numero 25 granata ha collezionato solamente 14 presenze complessive nel campionato di Serie B, senza trovare la via della rete ma con 1 assist servito, ricevendo anche 5 ammonizioni e 1 espulsione in 759' totali.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: il giocatore 24enne è reduce da un grave infortunio che potrebbe condizionare la sua avventura in Serie A. Per di più ha il cartellino facile e non riesce a portare a casa dei bonus con continuità. Infine non dà alcuna garanzia di nessun tipo. Nello scacchiere tattico del mister Cesc Fàbregas, Ben Kone non dovrebbe riuscire a trovare abbastanza spazio, a causa di una concorrenza serrata e di una condizione fisica non ottimale, perciò sarà relegato quasi sicuramente in fondo alle gerarchie. Sconsigliamo il suo acquisto sia nelle leghe a 8 che in quelle a 10.