Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / euro2024 / News
Finale Euro 2024, corsa a tre per dirigere il match: c'è anche OrsatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 8 luglio 2024, 22:30News
di Marta Salmoiraghi
per Tuttoeuropei.com

Finale Euro 2024, corsa a tre per dirigere il match: c'è anche Orsato

La fase finale di EURO 2024 si appresta a entrare nel vivo. Francia, Inghilterra, Olanda e Spagna, le quattro semifinaliste, si affronteranno per raggiungere l'ultimo atto della competizione, che si terrà il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Berlino. Oltre all'attesa per conoscere le due squadre che si contenderanno il titolo, c'è anche grande curiosità circa la designazione dell'arbitro che dirigerà la finale, scelta dal responsabile degli arbitri UEFA, Roberto Rosetti. 

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, dopo il controverso arbitraggio di Anthony Taylor nella partita Germania-Spagna, Rosetti dovrà ponderare con ancora maggiore cura la selezione dell'arbitro per la finale di Berlino. Sembra che la scelta si sia ristretta a tre possibili candidati: Michael Oliver, Szymon Marciniak e Daniele Orsato.
Ovviamente, le designazioni arbitrali per le semifinali giocheranno un ruolo fondamentale in questa decisione. Orsato e Oliver sono stati scelti per i quarti di finale, mentre Marciniak no. Pertanto, le scelte di Rosetti potrebbero essere orientate a una gestione ottimale delle energie in vista della finale del 14 luglio. Allo stesso tempo, non si può ignorare il destino della nazionale inglese. Infatti, se la nazionale di Southgate riuscisse a superare l’Olanda di Koeman, accedendo così alla finale, ecco che chiuderebbe le porte dell’ultimo atto di EURO 2024 al connazionale Oliver, che ovviamente non potrebbe allenare la nazionale del suo paese.