Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Empoli-Lecce 1-0, le pagelle: Parisi è un treno, Hjulmand decisivo in negativoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 4 aprile 2023, 06:34Serie A
di Andrea Losapio

Empoli-Lecce 1-0, le pagelle: Parisi è un treno, Hjulmand decisivo in negativo

Risultato finale: Empoli-Lecce 1-0

EMPOLI

Perisan 6 - Sostituire Vicario non è facile, ma l’ex Pordenone fa il suo dovere. Il Lecce non si vede molto in avanti, ma quando chiamato in causa il portiere fa ciò che deve, senza sbavature.

Ebuehi 6 - Buona gara, prettamente difensiva, in cui non soffre mai né Banda nel primo tempo, né Di Francesco nella ripresa.

Ismajli 6,5 - Era in dubbio alla vigilia per una contrattura, ma scende in campo ed è impeccabile. L’attacco del Lecce non riesce mai a pungere e l’ex difensore dello Spezia è preciso in ogni chiusura.

Luperto 6,5 - Come il compagno di reparto, praticamente perfetto per tutta la partita. Lotta con Colombo, non soffre la freschezza e velocità di Strefezza. Fa la guerra sulle palle alte e ne esce sempre vincitore.

Parisi 7 - La catena mancina dell’Empoli è quella che spinge maggiormente. Copre bene su Stefezza, a cui non concede molto spazio, e accompagna con buona gamba le azioni offensive degli azzurri, facendo anche ammonire Blin dopo una bella progressione. Tra i migliori dei suoi, si guadagna il rigore che porta al gol di Caputo. Una certezza, ogni partita di più, anche in fase difensiva, dove nel finale salva tutto con un paio di chiusure importantissime.

Marin 6 - In fase di possesso non si vede molto, ma è prezioso nel recupero palla. Ci prova ben quattro volte su calcio di punizione, ma questa sera non è fortunato e colpisce quasi sempre la barriera.

Akpa Akpro 6 - Buon piglio nel mezzo, recupera qualche pallone e cerca di farsi vedere con alcune sgroppate, oltre ad un tiro da fuori. Sfortunato nel finale di primo tempo, dopo un duro scontro con Tuia è costretto al cambio. Dal 39’ Fazzini 6 - Entra a freddo ma lo fa con personalità, partecipando alla crescita dell’Empoli della ripresa. Un paio di buoni palloni per i compagni e un buon lavoro nel mezzo.


Bandinelli 6 - Si prende il primo giallo del match, ma è bravo a gestirsi. Ci prova accompagnando la manovra, sulla corsia in cui l’Empoli spinge maggiormente. Ha una buona chance per sbloccare la partita, ma in condizioni di precario equilibrio non riesce a dare forza. Dall’82’ Grassi sv

Baldanzi 6,5 - Tra i più attivi dell’Empoli anche nel primo tempo, cerca di creare opportunità sia servendo i compagni che mettendosi in solitaria. Ci prova da fuori più volte, poi cerca l’assist per i compagni. Pieno di idee e vivace, buona gara. Dal 73’ Haas 6 - Si vede poco nel finale, dove l'Empoli cerca di mantenere il vantaggio.

Piccoli 6 - Gara complicata quella del giovane attaccante dell’Empoli, poco cercato nel primo tempo e poco protagonista anche nella ripresa. Si sacrifica andando a disturbare Blin per rallentare la manovra del Lecce, ma davanti tocca pochi palloni. Va premiato, però, il buon lavoro spalle alla porta con cui permette all’Empoli di uscire. Dal 73’ Cambiaghi 6 - Tiene qualche buon pallone nel finale.

Caputo 7 - Il più pericoloso nel primo tempo, con un sinistro da fuori che costringe Falcone al super intervento, non trema nella ripresa nell’unica grande occasione che ha l’Empoli, su calcio di rigore. Tiro forte, senza guardare il portiere, e tre punti importantissimi per l’Empoli, firmati proprio dal numero 19. Dall’82’ Satriano sv

Paolo Zanetti 6,5 - Un primo tempo di studio, una ripresa di predominio. Il suo Empoli vince con merito e ad inizio aprile può già considerarsi salvo. Niente male per lui, dopo l'avventura dello scorso al Venezia. I toscani a tratti giocano anche un bel calcio e l'allenatore si gode i tanti talenti della rosa.

LECCE

Falcone 7 - La parata su Caputo è uno spettacolo, perché il volo ha il massimo della visibilità nelle fotografie, ma è anche efficace. Qualche incertezza con i piedi, ma ampiamente giustificabili se poi fa parate così. Anche nel secondo tempo è decisivo su Piccoli.
Gendrey 6 - All'inizio prova a sgasare, poi preferisce il lato difensivo su Parisi. Non entra nell'azione che decide - negativamente - la partita.
Baschirotto 6,5 - Il duello fisico con Piccoli è divertente, anche se spesso lo vince perché il pallone arriva comodo dalle retrovie dell'Empoli. Non lo salta quasi mai nessuno.
Tuia 6 - Deciso negli interventi, qualche volta al limite della durezza, si prende un giallo per evitare una ripartenza in campo aperto.
Pezzella 5,5 - Vorrebbe strappare un po' di più, ma la sua appare una gara prettamente difensiva. Qualche sbavatura in appoggio (dall'86' Gallo sv).
Gonzalez 6 - Come sempre cerca di dare quantità, lo fa probabilmente meglio dei compagni di reparto.
Blin 5,5 - Gli capita l'occasione più importante del primo tempo per i suoi, ma non arriva nemmeno a toccare il pallone, anticipato. In mezzo al campo scherma la retroguardia (dal 73' Helgason sv).
Hjulmand 5 - Si fa vedere poco rispetto al solito. Sbaglia nell'occasione dell'1-0, falciando un Parisi che non avrebbe grande opportunità di andare a calciare.
Strefezza 5,5 - Si muove e prova a puntare l'avversario, ma spesso è costretto a saltarne due o tre per la superiorità numerica. Così è difficile determinare (dal 73' Oudin sv).
Colombo 5 - Partita abbastanza complicata perché è lasciato troppo solo. Cerca di fare a sportellate per ripulire palloni, ma gli riesce relativamente poco (dal 79' Ceesay sv)
Banda 5 - Giornata abbastanza anonima per l'esterno: non riesce praticamente mai ad accendersi, a fine primo tempo Baroni preferisce cambiarlo (dal 46' Di Francesco 5,5 - Più cercato rispetto al compagno nel primo tempo, ha intraprendenza ma incide così così).

Marco Baroni 5 - La sua squadra non tira mai in porta e non segna da cinque partite. Forse è ora di inventarsi qualcosa di nuovo.