Ternana-Spal 4-1, Mammarella: "Abate valore aggiunto. Derby? Vorrei tornare a giocare" - VIDEO
Carlo Mammarella direttore sportivo della Ternana ha commentato in conferenza stampa la vittoria contro la SPAL: "In tempi non sospetti dicevo che Abate era il migliore nostro acquisto, so quello che ha fatto per portare questa squadra ha proporre un tipo di gioco, arriva alle 8 di mattina e va via alle 20 con il suo staff. Non si piange addosso per gli infortuni e cambi improvvisi, sapevo che era un valore aggiunto. Abbiamo lavorato in silenzio, io parlo poco, sono una persona che lavora in silenzio cercando di fare i fatti. C'è da dare merito al lavoro fatto dall'allenatore e dalla squadra, c'è qualcuno che è rimasto fermo alla retrocessione per un punto ma lo riporteremo dentro. C'è da dare grande merito all'allenatore e al suo staff per il lavoro fatto finora. Sulla partita l'abbiamo approcciata bene, il gol subito in una situazione confusionaria, con dei rimpalli, ci è mancato qualcosa, il centrale era fuori, è mancato un uomo all'interno dell'area, la squadra deve crescere nel riconoscere le situazioni, ci vuole la lettura personale, con il passare della partita possiamo migliorare in questo"
Perché la partita è cambiata: "Sono gli eventi del calcio. L'espulsione ha inciso, nei secondi tempi cresciamo molto, la condizione fisica della squadra è ottima. Pensiamo ai 30 minuti finali di Sestri, come aggressività la squadra nei secondi tempi è andata in crescendo. L'episodio poi spinge a fare qualcosa di grande. Il pubblico anche supporta. E' un aspetto che la squadra deve portare dalla sua parte. Le curve, quando capiscono che la squadra sta spingendo, trasportano questi ragazzi che stanno facendo qualcosa di eccezionale. Oggi si da troppo tutto per scontato, ci si illude che ci siano partite facili. Vorrei che tutti la vivessimo con passione e l'idea di fare una stagione unica, vale per tutti noi"
Che consiglio dai alla squadra in vista del derby: "E' importante per tutti, qualcuno ha iniziato a percepire l'importanza di questa partita. Per noi è particolare, sono partite che si preparano da sole, dietro avremo tante persone al seguito, sarà una partita bella, mi viene voglia di tornare a giocare. Non ho dubbi che sarà una settimana dove spingeremo al massimo con un aspetto mentale un po' diverso"
Che Ternana scenderà in campo a Perugia? "L'allenatore sarà bravo a caricare la squadra da questo punto di vista"
Stai pensando al mercato di gennaio? "Si tirerà una linea, parlarne adesso è prematuro. Sono contento dei ragazzi che si stanno adattando per come interpretano i ruoli. Si faranno delle valutazioni insieme all'allenatore e al presidente, cercheremo di capire dove intervenire. In alcuni ruoli si sono subiti infortuni importanti che andranno rimpiazzati a livello numerico. Lunedì avremo il responso sull'infortunio di Krastev"
Come sta Cicerelli? C'è la possibilità di reintegrare Viviani? "Per Cicerelli aspettiamo domani dopo gli esami strumentali, insieme a Romeo. E' una contusione forte che non ci preoccupa più di tanto. Viviani sta facendo un percorso di reintegro, per me è molto vicino, ha fatto una partita con la Primavera 70 minuti. Non si parla solo dell'infortunio ma del punto di vista fisico totale"
Questo gruppo può puntare alla B? "L'obiettivo lo determina quello che si fa in campo. Si possono avere ottimi giocatori, ma se non c'è la voglia di aiutarsi, di lottare per il compagno, di crescere all'interno dello spogliatoio poche volte ho visto ottenere i risultati. Quell'anno della cavalcata c'erano queste caratteristiche, ed è quello che si sta creando all'interno di questa squadra che è nata pochi mesi fa. Sarà il rettangolo verde che darà le sentenze"
Cosa è successo a Romeo: "Ieri ha fatto tutta la rifinitura, oggi non si sentiva pulito al cento per cento, quindi Abate ha preferito cambiare senza rischiare qualcosa di più grave visto che abbiamo un esame strumentale da fargli fare nelle prossime 24 ore, aspettiamo l'esito così da non complicare la situazione"
Non è da poco conto perdere Cianci per il derby: "E' un giocatore importante ma sono contento di come è entrato Alexis oggi, c'è Alfredo che ha fatto un gran primo tempo a Sestri. All'interno della rosa ci sono ragazzi che ci possono aiutare".