Bayern, la tua Champions passa dalle prossime tre sfide: Barcellona, Benfica e PSG sulla strada dei panzer
L’imprevisto 0-1 subito in casa dell’Aston Villa complica i piani del Bayern Monaco nell’ottica della qualificazione al prossimo turno di Champions League. Strappare almeno un pareggio in Inghilterra, dopo la fragorosa affermazione casalinga (9-2) contro la Dinamo Zagabria, avrebbe allentato un po’ la tensione in casa bavarese in vista delle imminenti, difficilissime sfide.
Dalla terza alla quinta giornata tre sfide da far tremare i polsi
Thomas Muller e compagni, infatti, sono attesi da un trittico terribile a partire dalla prossima giornata, la terza della prima fase della massima rassegna continentale. Alla ripresa del torneo il Bayern volerà a Barcellona per affrontare i blaugrana del grande ex Robert Lewandowski. Recentemente i tedeschi hanno inflitto parecchie batoste brucianti ai catalani, che attraversano un momento di forma straordinario e si vorranno sicuramente riscattare davanti al proprio pubblico. Gara complicatissima per l’undici di Kompany: una sconfitta può essere messa in preventivo. La quarta giornata prevede invece lo scontro, sempre ad alta quota, coi portoghesi del Benfica. Di Maria e compagni, travolgenti e spesso incontenibili quando giocano in casa, sono tuttavia un’incognita nelle gare che disputano lontano dalle mura amiche. Il match si giocherà a Monaco di Baviera, per cui il Bayern parte leggermente favorito.
Riflettori puntati poi sulla gara super spettacolare - riedizione della finale di qualche anno fa - contro il PSG, in programma sempre all’Allianz Arena per la quinta giornata. Partita da tripla e senza punti di riferimento: il Bayern in casa è un caterpillar, anche se il rinnovato PSG - senza più “mammasantissima” ma con tanti eccellenti giocatori in rosa - quando azzecca la giornata giusta è in grado di espugnare qualsiasi campo.
Ultime tre giornate in discesa
Se i bavaresi riusciranno a superare queste tre gare “da far tremare i polsi” con almeno 4-5 punti in tasca, il più dovrebbe essere fatto. Il finale, infatti, è per loro decisamente in discesa: gli ultimi tre incroci prevedono l’impegno in trasferta col morbido Shakhtar Donetsk - già maltrattato a domicilio dall’Atalanta - un’altra trasferta in Olanda contro l’abbordabilissimo Feyenoord e, a chiudere, la partita casalinga contro lo Slovan Bratislava: poco più che una formalità.
Sete di riscatto dopo il ko con l'Aston Villa
Insomma, sia la qualificazione che il piazzamento finale, importante in ottica sorteggio per gli ottavi, dipenderanno dai big match in programma uno dietro l’altro dalla terza alla quinta giornata. E c’è da giurare che i ragazzi di Kompany vorranno cancellare la sensazione di leziosità e incompiutezza che hanno lasciato nella grigia trasferta di Birmingham.