Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Champions Insights
Bologna, la qualificazione è possibile, ma passa attraverso due vittorie consecutive contro Monaco e LillaTUTTO mercato WEB
ieri alle 23:30Champions Insights
di Matteo Bordiga
per Tuttochampions.it

Bologna, la qualificazione è possibile, ma passa attraverso due vittorie consecutive contro Monaco e Lilla

Esaminando il calendario del Bologna di Vincenzo Italiano si evince come la formazione emiliana, nonostante il solo punto conquistato nelle prime due uscite, abbia ancora discrete possibilità di accedere al turno successivo di Champions League.

Con l'Aston Villa servirà personalità

La terza giornata propone la sfida esterna contro l’Aston Villa: una formazione che coniuga quantità e qualità, e che in casa propria è particolarmente temibile. Ma la trasferta di Anfield contro il Liverpool non può che aver restituito autostima e consapevolezza ai felsinei: se Orsolini e compagni sono stati capaci di creare cinque palle gol nitide nel tempio dei Reds, hanno tutte le carte in regola per impensierire anche l’Aston Villa a Birmingham.

Lo snodo decisivo: due gare casalinghe consecutive

Tuttavia è nelle successive due partite che si gioca buona parte del futuro europeo dei rossoblù. La quarta e la quinta giornata prevedono due cruciali impegni casalinghi, rispettivamente contro Monaco e Lilla. Non sarà semplice soprattutto contro il frizzante e pericolosissimo Monaco (il Lilla fuori casa rende molto meno che tra le mura amiche), ma se l’intenzione di Italiano è quella di accedere agli ottavi in queste due gare dovrà raccogliere sei punti.

Anche perché l’impegno in programma per la sesta giornata è assai probante: si va a Lisbona per affrontare il Benfica. In Portogallo servirà una gara coraggiosa, ma anche difensivamente perfetta, per imbrigliare gli arrembanti lusitani. Ardua anche la sfida ai vicecampioni d’Europa del Borussia Dortmund al Dall’Ara: i tedeschi per mentalità non fanno differenza tra partite interne ed esterne e giocano sempre per conquistare i tre punti. La qualità del loro organico è ovviamente superiore a quella del team emiliano. Meno complicato potrebbe essere l’ultimo match, fissato per il 29 gennaio in casa degli altri portoghesi, quelli dello Sporting Lisbona: squadra molto tecnica ma meno prolifica rispetto al Benfica.

Le chance di qualificazione dei felsinei

In definitiva, se il Bologna riuscirà a capitalizzare al massimo il doppio impegno casalingo consecutivo contro Monaco e Lilla avrà la possibilità di passare il turno. Ma dovrà dimostrarsi in grado di giocare alla pari, esattamente come ha fatto ad Anfield, su campi caldissimi e ben abituati a sentire settimanalmente la musica della Champions League.