Lutto nel calcio: è morto Johan Neeskens. Ha vinto 3 Coppe dei Campioni con l'Ajax
Lutto nel mondo del calcio. È morto Johan Neeskens, ex calciatore dell'Ajax e dell'Olanda del calcio totale. Aveva 73 anni. A dare la notizia è la federazione olandese KNVB: "È con grande tristezza che la KNVB ha appreso della morte inaspettata di Johan Neeskens. Johan è stato uno dei nostri più grandi. Ci mancherà enormemente. Auguriamo alla moglie Marlis, ai figli Christian, Tamara, Bianca e Armand, ai nipoti Djoy e Lovée, ai parenti e agli amici tanta forza nel sopportare questa grande perdita. Riposa in pace, Johan".
"Non esiste un Cruijff senza un Neeskens" era un detto degli anni '70 e '80. Neeskens è stato un giocatore universale, che è stato capace di rappresentare più di tutti gli altri quella rivoluzione chiamata calcio totale con dinamismo e intelligenza tattica e tecnica.
Infatti, da calciatore ricevette il soprannome di Johan II, poiché unitamente a Johan Cruijff, del quale fu compagno tanto nell'Ajax quanto nel Barcellona, oltre che in nazionale, costituì una delle migliori coppie della storia del calcio moderno. Classe 1951, con l'Ajax ha vinto 3 coppe dei campioni consecutive, dal 1970-71 al 1972-73. Una coppa delle Coppe con il Barcellona. In Nazionale, con l'Olanda, ha perso due finali consecutive dei Mondiali, nel 1974 e 1978.
We’re deeply saddened by the sudden passing of Johan Neeskens.
— OnsOranje (@OnsOranje) October 7, 2024
Forever one of our greatest icons.
Rest in peace, Johan. pic.twitter.com/JHlyWlOGWb