Tottenham, il presidente ai tifosi scontenti: "Non possiamo spendere ciò che non abbiamo"

Il presidente del Tottenham Hotspur, Daniel Levy, ha difeso le spese per i trasferimenti della squadra e ha descritto la stagione 2024-25 come "altamente competitiva" in una dichiarazione accompagnata dai risultati finanziari annuali del club. Il numero uno degli Spurs è stato frequentemente criticato durante la sua carica al club: i tifosi hanno espresso in più occasioni la propria frustrazione per via di spese insufficienti in confronto ai loro rivali di Premier League, risultando carenti in termini sportivi. Da 17 anni prosegue la maledizione sull'assenza totale di trofei in bacheca.
Invece Levy ha voluto prendere le proprie difese a tutela del suo operato: "Spesso leggo appelli per spendere di più, dato che siamo classificati come il nono club più ricco del mondo. Tuttavia, un esame più attento dei dati finanziari odierni rivela che tali spese devono essere sostenibili a lungo termine e all'interno dei nostri ricavi operativi. La nostra capacità di generare entrate ricorrenti determina la nostra potenza di spesa. Non possiamo spendere ciò che non abbiamo - ha precisato il presidente degli Spurs - e non comprometteremo la stabilità finanziaria di questo club".
Precisando in secondo luogo: "Nel momento in cui annunciamo i nostri risultati finanziari per l'anno che si è concluso il 30 giugno 2024, ci troviamo attualmente in quattordicesima posizione in Premier League, affrontando quella che è stata una stagione particolarmente competitiva sul campo. Siamo, tuttavia, nei quarti di finale della UEFA Europa League. Vincere questa competizione porterebbe un trofeo molto apprezzato e la qualificazione per la UEFA Champions League. Dobbiamo fare tutto il possibile per supportare la squadra in queste fasi cruciali".
Infine un passaggio sul nuovo impianto: "Da quando abbiamo inaugurato il nostro nuovo stadio nell'aprile del 2019, abbiamo investito oltre 700 milioni di sterline netti per l'acquisizione di giocatori. Il reclutamento rimane un obiettivo chiave, e dobbiamo assicurarci di fare acquisti intelligenti nel rispetto delle nostre possibilità finanziarie". I conti del Tottenham hanno evidenziato una diminuzione del 4% dei ricavi, passando da 549,6 milioni di sterline nel 2023 a 528,2 milioni di sterline.
