Tedesco allo sbando con il Belgio: Federazione decisa per l'esonero. Si pensa a Henry
Nella giornata di oggi il consiglio di amministrazione della Federcalcio belga ha iniziato ad analizzare il futuro di Domenico Tedesco, commissario tecnico dei Diavoli Rossi. Stando a quanto rivelato da DH Les Sports l'allenatore italiano di 39 anni ha perso il sostegno dei tifosi e anche le redini dello spogliatoio a causa degli scarsi risultati e degli attriti con alcuni giocatori.
Scelta presa, esonero complicato
Ragion per cui, secondo il quotidiano belga, la Federazione è arrivata alla decisione di rompere con Tedesco. Un esonero in questo momento, però, pare alquanto complesso: licenziare il mister costerebbe 1,45 milioni di euro e le ristrettezze finanziarie dell'istituzione potrebbero frenare il processo. Anche perché nel 2025 l'attuale ct entrerebbe nel penultimo anno di contratto e il compenso si ridurrebbe notevolmente.
Numeri da brividi
Il Belgio ha perso le ultime cinque partite contro Francia (2-0), Italia (2-2), Francia (1-2), Italia (0-1) e Israele (1-0), perciò Tedesco deve fare i conti con ben 6 sconfitte nelle ultime 10 partite e nel 2024 ha totalizzato solo il 38,1% dei punti possibili. Numeri pesanti che vanno ad aggiungersi anche ai conflitti con alcuni giocatori, soprattutto con Thibaut Courtois: un confronto tra i due che ha portato all'annuncio del portiere di assentarsi dagli impegni internazionali finché non sarebbe cambiato l'allenatore.
I successori candidati
Appurata la situazione, con Domenico Tedesco prossimo al licenziamento, in Belgio continuano a spuntare fuori nomi di possibili eredi in panchina del tecnico italiano 39enne. Tra questi, il più clamoroso è Thierry Henry: l'ex leggenda dell'Arsenal ed ex allenatore della Francia Under 21 alle Olimpiadi di Parigi, sarebbe un profilo interessante per aver fatto parte della squadra tecnica dell'ex c.t. Roberto Martinez - attualmente sulla panchina del Portogallo -. Altrimenti un altro nome suggestivo è quello di Sergio Conceição, che si è lasciato malissimo con il Porto e ora si trova senza squadra. Altrimenti in ballo ci sono anche Marc Wilmots, ex allenatore del Belgio, e l'allenatore dei Glasgow Rangers Philippe Clément.