Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tedesco allo sbando con il Belgio: Federazione decisa per l'esonero. Si pensa a Henry

Tedesco allo sbando con il Belgio: Federazione decisa per l'esonero. Si pensa a HenryTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:56Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Nella giornata di oggi il consiglio di amministrazione della Federcalcio belga ha iniziato ad analizzare il futuro di Domenico Tedesco, commissario tecnico dei Diavoli Rossi. Stando a quanto rivelato da DH Les Sports l'allenatore italiano di 39 anni ha perso il sostegno dei tifosi e anche le redini dello spogliatoio a causa degli scarsi risultati e degli attriti con alcuni giocatori.

Scelta presa, esonero complicato
Ragion per cui, secondo il quotidiano belga, la Federazione è arrivata alla decisione di rompere con Tedesco. Un esonero in questo momento, però, pare alquanto complesso: licenziare il mister costerebbe 1,45 milioni di euro e le ristrettezze finanziarie dell'istituzione potrebbero frenare il processo. Anche perché nel 2025 l'attuale ct entrerebbe nel penultimo anno di contratto e il compenso si ridurrebbe notevolmente.

Numeri da brividi
Il Belgio ha perso le ultime cinque partite contro Francia (2-0), Italia (2-2), Francia (1-2), Italia (0-1) e Israele (1-0), perciò Tedesco deve fare i conti con ben 6 sconfitte nelle ultime 10 partite e nel 2024 ha totalizzato solo il 38,1% dei punti possibili. Numeri pesanti che vanno ad aggiungersi anche ai conflitti con alcuni giocatori, soprattutto con Thibaut Courtois: un confronto tra i due che ha portato all'annuncio del portiere di assentarsi dagli impegni internazionali finché non sarebbe cambiato l'allenatore.

I successori candidati
Appurata la situazione, con Domenico Tedesco prossimo al licenziamento, in Belgio continuano a spuntare fuori nomi di possibili eredi in panchina del tecnico italiano 39enne. Tra questi, il più clamoroso è Thierry Henry: l'ex leggenda dell'Arsenal ed ex allenatore della Francia Under 21 alle Olimpiadi di Parigi, sarebbe un profilo interessante per aver fatto parte della squadra tecnica dell'ex c.t. Roberto Martinez - attualmente sulla panchina del Portogallo -. Altrimenti un altro nome suggestivo è quello di Sergio Conceição, che si è lasciato malissimo con il Porto e ora si trova senza squadra. Altrimenti in ballo ci sono anche Marc Wilmots, ex allenatore del Belgio, e l'allenatore dei Glasgow Rangers Philippe Clément.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile