Ratiu piace al Barcellona: il terzino del Rayo è scelta fissa dei blaugrana... Al Fantacalcio

Andrei Ratiu si sta guadagnando un posto tra i terzini destri più interessanti della Liga e, a quanto pare, anche alcuni giocatori del Barcellona ne sono grandi estimatori. Il difensore rumeno del Rayo Vallecano, nazionale rumeno, è diventato persino una scelta fissa per alcuni blaugrana nel gioco del fantacalcio. Viaggi, ritiri e momenti di svago hanno permesso a diversi membri dello spogliatoio del Barça di osservare da vicino le sue prestazioni, rimanendone impressionati.
A 26 anni, Ratiu si distingue per la sua resistenza fisica, l'intensità difensiva e la capacità di contenere avversari di spessore come Vinicius e Raphinha. Ma non solo: il laterale rumeno offre anche un importante contributo offensivo, come dimostrano i 2 gol e 3 assist collezionati in 2.287 minuti giocati nelle 27 partite disputate finora. Il suo rendimento ha attirato l'interesse del Barcellona, che segue da vicino i progressi del terzino arrivato all'estate del 2023 dal Huesca per meno di un milione di euro. Il Rayo Vallecano potrebbe realizzare la miglior cessione della sua storia nel prossimo mercato estivo.
Il contratto di Ratiu con il club madrileno scade nel 2028 e la sua clausola rescissoria è fissata a 25 milioni di euro. Tuttavia, il Rayo non sembra intenzionato a pretendere l'intera somma per lasciarlo partire. L'operazione, secondo Mundo Deportivo, potrebbe aggirarsi tra i 12 e i 15 milioni di euro, cifra che supererebbe il record della cessione più onerosa nella storia del club, quella di Adrián Embarba all'Espanyol nel 2020 per 10 milioni. Sul laterale rumeno ci sono anche altri club europei, mentre il Villarreal, che lo ha cresciuto nel proprio settore giovanile, mantiene una percentuale sulla futura rivendita. Il suo futuro, dunque, potrebbe presto tingersi di blaugrana.
