Newcastle-Chelsea 1-0, le pagelle: Willock decisivo, Trippier straripante. Blues opachi
Risultato finale: Newcastle-Chelsea 1-0
NEWCASTLE
Pope 6 - Prima frazione di gioco vissuta sostanzialmente da spettatore non pagante, ben protetto dalla linea difensiva. Nella ripresa si oppone alla grande ad un tiro da fuori di Gallagher.
Trippier 7 - Il solito treno sulla corsia di destra, che mette spesso in mezzo palloni invitanti per le punte. Impeccabile anche a livello difensivo, risultando quindi tra i migliori in maglia bianconera.
Schar 6,5 - Si riprende velocemente da un colpo alla testa nei primi minuti, governando bene l'area di rigore
Botman 6,5 - Per tutta la gara deve fronteggiare Broja, in un duello in cui esce quasi sempre vincitore. Dall'87' Targett sv.
Burn 6 - Cresce con il passare dei minuti a livello di intraprendenza sulla sinistra, soprattutto nel primo tempo.
Longstaff 6,5 - Insieme a Trippier domina sulla destra, partecipando all'azione d'attacco prevalentemente con l'ultimo passaggio.
Guimaraes 6 - Il cervello della mediana delle Magpies, che fa girare la squadra e in qualche occasione va anche al tiro.
Willock 7 - Tra i più intraprendenti nella formazione di Howe, a livello di pressing sui portatori di palla avversari e di inserimenti offensivi. Mette la ciliegina sulla torta con il gol da tre punti nella ripresa. Dall'85' Murphy sv.
Almiron 6,5 - Si muove molto e tiene sempre in apprensione la difesa avversaria, risultando determinante per il risultato finale soprattutto con il servizio per Willock sul gol che decide il match.
Wood 5,5 - Del tridente offensivo schierato da Howe, è il giocatore più in ombra nel corso del primo tempo. Non migliore nella ripresa. Dal 76' Wilson sv.
Joelinton 6 - Talvolta retrocede di qualche metro per favorire gli inserimenti di Willock sulla sinistra, mentre in altri casi funge proprio da ala pura. Buona gara in entrambi i ruoli.
Eddie Howe 7 - Il suo Newcastle si conferma una squadra in salute, solida in difesa e cinica davanti. Colpisce soprattutto la fame con cui aggredisce la gara fi dai primi minuti, portando a casa tre punti meritati.
CHELSEA
Mendy 6 - Nonostante il Newcastle si faccia più volte minaccioso nel primo tempo, non deve compiere grossi interventi. Ha poco da rimproverarsi poi sul gol decisivo di Willock.
Azpilicueta 6 - Parte da centrale di destra, per poi scalare sulla fascia dopo l'infortunio di Loftus-Cheek. Dà il maggiore contributo in fase difensiva. Dal 46' Pulisic 5,5 - Dovrebbe dare la svolta sul piano offensivo fin dall'inizio della ripresa, ma fallisce nel suo intento.
Koulibaly 6 - Chiamato spesso in causa, si fa notare allontanando dall'area diversi palloni insidiosi.
Chalobah 6 - Qualche buona chiusura da parte del difensore, che protegge al meglio la sua zona di competenza.
Loftus-Cheek sv. Dal 7' Thiago Silva 6 - Entra a freddo e dopo pochi minuti, facendo il suo in mezzo all'area dei Blues.
Kovacic 6 - Fatica a dare qualità all'azione, ma si fa preferire nel momento in cui aiuta la retroguardia in fase di non possesso.
Jorginho 5,5 - Soffocato dal pressing avversario, non riesce ad avviare con qualità e continuità la manovra.
Hall 5,5 - Soffre nel contenere Trippier e Longstaff, ma quando può spinge sulla sinistra chiudendo però le sue falcate con cross non sempre precisi. Dal 73' Cucurella 5,5 - Finale di gara non troppo positivo da parte sua, con poche iniziative sulla sinistra.
Gallagher 5 - Piuttosto in ombra tra le linee, sia a livello di suggerimenti per Broja che di conclusioni verso la porta. Nella ripresa viene spostato sulla destra, ma il suo rendimento non migliora.
Mount 5 - Spesso viene a prendere palla a ridosso del centrocampo, venendo però contenuto bene e facendosi vedere poco in avanti. Dal 73' Ziyech 5,5 - Impatto non esaltante sul match, in un'ultima parte di secondo tempo in cui il Chelsea si fa vedere in avanti in più occasioni.
Broja 5 - Poco servito dai compagni e lasciato spesso solo in area, vive una giornata particolarmente difficile dovendo fronteggiare un attento Botman. Dal 73' Havertz 5,5 - Ha un paio di occasioni nel finale su calcio piazzato, ma non riesce a concretizzarle.
Graham Potter 5 - Il suo Chelseea chiude nel 2022 nel modo peggiore, con una serie di sconfitte in campionato oltre che con l'eliminazione dalla Carabao Cup. Squadra sempre in balia del Newcastle, bravo a sfruttare una delle poche occasioni create.