Le pagelle del Real Madrid - Benzema è arte, Vinicius domina. Ancelotti pesca Asensio
Risultato: Real Madrid - Chelsea 2-0
Courtois 6,5 - Si fa trovare pronto al minuto 2 su Joao Felix e regala un fantastico bis subito dopo il vantaggio, fermando Sterling. Col trascorrere dell'incontro il lavoro da svolgere per lui diminuisce sensibilmente.
Carvajal 7 - L'1-0 madridista è propiziato da un suo splendido lancio, da fantasista quale non è. Se giochi una vita al Madrid, però, significa che certe qualità le hai. E in quella morbida verticalizzazione si vedono.
Militao 6,5 - Provvidenziale il suo ripiegamento di inizio match con cui va a disturbare la conclusione di Joao Felix involato verso la porta. Nel finale scivola nella sua area ma arriva in suo soccorso il compagno Rudiger.
Alaba 6 - Deve trovare le giuste misure nelle fasi iniziali del match e non è un caso che in quei momenti sia il Chelsea a creare i maggiori pericoli. Quando il Real Madrid aumenta il volume di gioco, riesce ad assestarsi.
Camavinga 5,5 - Non è la prima volta che gioca terzino sinistro, ma si vede che è un adattato in quella posizione. Gioca settanta minuti con un costante brividino lungo la schiena visto il giallo precoce rimediato. Dal 71' Rudiger 6,5 - Si mette centrale di sinistra, facendo scalare Alaba sulla fascia. Presenza importante nel recupero, quando mura il potenziale 2-1 di Mount sul nascere, evitando guai.
Valverde 6 - L'uruguaiano è uno degli uomini sui quali Ancelotti ripone la maggior fiducia, sia per la brillantezza tattica che per l'inesauribile energia nelle gambe. Questa volta manca casomai un po' nella qualità.
Kroos 6 - Sono settimane decisive per definire il suo futuro con il Real Madrid, intanto Ancelotti ripone in lui la consueta fiducia. E non viene tradito: regia abbastanza scolastica la sua, ma con errori molto limitati. Dall'84' Tchouameni sv.
Modric 6 - Prima mezz'ora in cui sbaglia troppi palloni per essere il giocatore che è, va un po' meglio con il trascorrere della partita sulle lancette e dell'erba sotto i suoi piedi. Ha brillato di più altre volte. Dall'81' Ceballos sv.
Rodrygo 6,5 - Sbaglia tacchetti e deve fare un pit-stop dopo cinque minuti. Il dubbio che non abbia azzeccato neanche la seconda scelta viene, ma scaccia i pensieri maligni procurando l'espulsione diretta di Chilwell. Dal 71' Asensio 7 - Tempo tre minuti dal suo subentro che scuote la rete alle spalle di Kepa con un beffardo mancino. Prova a replicare poco dopo, sfiorando il tris: ottimo ingresso.
Benzema 7 - È sempre più un fattore per il Real Madrid, ogni anno che passa lo rende ancora più imprescindibile. Non indovina tutte le giocate del match, ma ciascun pallone che tocca restituisce a chi guarda un senso d'arte.
Vinicius Junior 7,5 - Con James o Fofana, cerca di isolarsi nell'uno-contro-uno ogni volta che può per fare danni. C'è il suo zampino, anzi piedino, nel gol di Benzema e in quasi ogni altra azione, fa assist per il 2-0. Domina.
Carlo Ancelotti 6,5 - Un paio di sorprese nella formazione, soprattutto in difesa. Ma i tratti principali del suo Real Madrid ci sono tutti: gestione della partita e intelligenza tattica sono al massimo livello, al resto pensano i soliti Vinicius e Benzema. L’espulsione di Chilwell mette gli affari in discesa, lui dal canto suo pesca il 2-0 di Asensio dalla panchina.