Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Supercoppa di Spagna va al Barcellona: clamoroso 5-2 rifilato al Real di Ancelotti

La Supercoppa di Spagna va al Barcellona: clamoroso 5-2 rifilato al Real di AncelottiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
ieri alle 22:04Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

Di tutto e di più in finale di Supercoppa di Spagna, che alla fine si tinge di blaugrana. Questo è il responso del match tra Real Madrid e Barcellona, chiuso con un trionfo dei catalani. Un sorriso vitale per Flick e i suoi ragazzi, in un periodo complicato sul piano societario e dei risultati (perso il primato in Liga, occupato dall'Atletico Madrid).

Mbappé illude, poi show blaugrana
Difficile ipotizzare un esito simile, soprattutto per come inizia il Clasico. Al 5', infatti, il Real si porta in vantaggio grazie ad uno straordinario gol di Mbappé che parte da metà campo e arriva nell'area avversaria trafiggendo Szczesny. L'inizio di uno show madridista o un vantaggio illusorio? Il campo fa propendere per la seconda opzione. Già al 22' il Barça pareggia con Yamal (gran gol anche il suo) e poi dilaga prima dell'intervallo con Lewandowski, Raphinha e Balde.

Ad inizio ripresa Ancelotti prova subito a cambiare qualcosa, inserendo Ceballos al posto di Camavinga. Non arriva la scossa sperata ma, anzi, il Barcellona arrotonda ulteriormente il punteggio con la seconda rete di serata di Raphinha. La parte finale del match è all'insegna del nervosismo, con 7 ammoniti e il rosso rimediato da Szczesny. I Blancos riescono anche ad accorciare con Rodrygo al 60', ma è una rete che serve solo per le statistiche. Il match si chiude quindi con il successo blaugrana per 5-2: primo trofeo in Spagna per Flick, in casa Real c'è da riflettere in vista della seconda parte di stagione.

Un Clasico da record
Nelle 18 sfide tra le due grandi di Spagna in Supercoppa, raramente c'era stato un divario così ampio a livello di punteggio. Nella storia dei confronti in questa competizione, altre 3 vittorie con 3 gol di scarto: tutte le Real Madrid e tutte per 4-1. Allargando anche agli altri tornei, i Blancos non perdevano un Clasico subendo 5 gol dal ko per 5-1 in Liga datato 28 ottobre 2018. Contando anche lo 0-4 di quest'anno in campionato, infine, per la prima volta il Barcellona ha segnato 4 o più reti agli acerrimi rivali madridisti in 2 sfide consecutive.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile