Da Ronaldo a Benzema, con Cancelo e Neymar: stipendi da far girare la testa in Arabia
Vi siete mai chiesti a quanto ammontino i salari della Saudi Pro League? Ovviamente non di qualunque giocatore presente nella massima lega di calcio araba, ma di quelle stelle che sono state convinte a lasciare il Vecchio Continente per mettere piede nella terra dei petrol-dollari per dare una spinta consistente alla crescita del mondo del pallone in Medio Oriente.
Chi per il finale di carriera, chi per scelte di vita o occasioni imperdibili per sistemare le rispettive famiglie, ha scelto di accettare le offerte astronomiche che diverse squadre saudite sono arrivate a mettere sul tavolo per vantare campioni che altri possono solo sognarsi. Alcuni casi sono clamorosi, il primo su tutti che ha dato il via alla rivoluzione Cristiano Ronaldo: il fuoriclasse portoghese all'età di 39 anni percepisce 263 milioni a stagione per giocare con l'Al Nassr.
L'ex Barcellona Neymar, che di recente è tornato dall'infortunio grave a crociato e menisco dopo uno stop durato un anno, può contare ben 100 milioni all'Al Hilal. Ma ci sono tanti altri volti conosciuti in Europa, di passaggio anche in Serie A, che hanno deciso di sposare la causa "profumata" dell'Arabia Saudita. Di seguito alcuni esempi.
La classifica
Cristiano Ronaldo (Al Nassr) 263 milioni di euro
Neymar Junior (Al Hilal) 100 milioni di euro
Karim Benzema (Al Ittihad) 96 milioni di euro
Sadio Mané (Al Nassr) 48 milioni di euro
Ivan Toney (Al Ahli) 23 milioni di euro
Joao Cancelo (Al Hilal) 15 milioni di euro
Pierre Aubameyang (Al-Qadsiah) 10,4 milioni di euro
Nacho Fernandez (Al-Qadsiah) 10,3 milioni di euro