Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Brasile, la federazione cambia il regolamento per colpa di... Depay

Brasile, la federazione cambia il regolamento per colpa di... DepayTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Niccolò Righi
lunedì 7 aprile 2025, 11:26Calcio estero
Niccolò Righi

Dopo una discreta carriera trascorsa in Europa tra PSV Eindhoven, Manchester United, Olympique Lione, Barcellona, Atletico Madrid e nazionale olandese, Memphis Depay la scorsa estate ha deciso di accettare la proposta del Corinthians e di misurarsi in un campionato più "esotico" come quello brasiliano. E c'è da dire che l'impatto con la nuova realtà è stato assolutamente positivo: 7 gol e 1 assist nelle 11 presenze della scorsa stagione, 1 gol e 1 assist nell'unica presenza fatta in questa.

Oltre ai numeri, però, Depay ha lasciato letteralmente il segno nella nuova realtà, tanto da costringere addirittura la federazione carioca a cambiare alcune norme del regolamento. D’ora in poi, infatti, chi gioca in Brasile non potrà salire sul pallone con due piedi, pena un cartellino giallo. La decisione è arrivata dopo che l’olandese aveva fatto una giocata simile nella finale del campionato paulista contro il Palmeiras e che in Brasile non è stata affatto presa bene.

"Cogliamo l'occasione per affrontare un tema di grande attualità nel nostro calcio e in quello sudamericano. E che in teoria ha un impatto negativo sul nostro sport - hanno scritto i presidenti dei club in una nota congiunta -. Si tratta di comportamenti specifici che hanno creato scompiglio, dando vita a scontri diffusi e danneggiando notevolmente l’immagine di uno sport che ha una vasta diffusione a livello nazionale e internazionale.

La Commissione arbitrale della CBF ha quindi dato la seguente istruzione agli arbitri: "Una volta individuato il suddetto atteggiamento, dovranno sanzionarlo con un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria, da battere nel punto dell’infrazione e ammonire il trasgressore con un cartellino giallo".

Immediati i commenti di alcuni giocatori, uno su tutti la stella del campionato Neymar, decisamente contrariato per questa nuova legge: "Il calcio sta diventando sempre più noioso," ha commentato O'Ney sui propri social.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile