Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al Shabab, Terim si presenta: "Trattativa chiusa ieri. Sono curioso dell'Arabia Saudita"

Al Shabab, Terim si presenta: "Trattativa chiusa ieri. Sono curioso dell'Arabia Saudita"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 27 dicembre 2024, 11:27Calcio estero
di Yvonne Alessandro

È ufficiale ormai: Fatih Terim è diventato il nuovo tecnico dell'Al Shabab. L'icona immortale del Galatasaray ed ex allenatore di Fiorentina e Milan ha accettato di rilevare la panchina sguarnita dopo l'addio di Vitor Pereira e ricominciare ad allenare in Saudi Pro League, dove rimarrà per i prossimi sei mesi almeno.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Terim ha spiegato: "La trattativa con l'Al Shabab è terminata ieri. In questo momento voglio ringraziare il Principe e il presidente. Ora andrò a Doha, la squadra sta facendo il ritiro lì, poi ci sposteremo a Riyad. Il 6 del mese di gennaio abbiamo la partita della Coppa del Re, faremo tutto il possibile data l'importanza della competizione sempre più maggiore" - le prime parole riportate dal portale turco Fanatik.

Cosa pensa dell'Arabia e del campionato saudita: "Un campionato su cui sono puntati gli occhi di tutto il mondo, con giocatori e allenatori molto famosi. Andiamo in un paese che ospiterà la Coppa del Mondo 2034. Anche io sono curioso di molte cose, pochi mesi fa eravamo già a Doha. L'anno scorso, il 27 dicembre, ero andato al Panathinaikos. Oggi è di nuovo il 27 dicembre. Bisogna fare attenzione ai mesi di dicembre", ha scherzato Terim.

Quanto alle difficoltà dell'incarico rilevato e il livello di competizione con le rivali: "Anche nei paesi dove sono stato prima, nelle coppe vinte, anche se non ho giocato le ultime partite, ho affrontato tutte le difficoltà. Da una parte ci sono Olympiakos e PAOK da superare, dall'altra il Milan da battere. Cercheremo di arrivare fino in fondo. Questa sera gli altri addetti dello staff mi raggiungeranno. Andremo con i miei assistenti, Hamza Hamzaoğlu e Levent Şahin".

L'accordo siglato
Addio la vita da svincolato, dunque. Terim ha firmato un contratto di sei mesi con il club saudita e resterà al timone dell'Al Shabab fino al termine della stagione, anche se sarà possibile attivare un'opzione per allungare l'accordo di un'altra stagione. Percepirà un ingaggio da 1,6 milioni di dollari più bonus. L'annuncio è stato dato direttamente dai Leoni bianchi sul profilo ufficiale X, con un video presentazione alquanto emozionante. Al momento la squadra è al sesto posto in campionato con 23 punti dopo 13 giornate.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile