Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Monza-Cagliari 1-2, le pagelle: Nicola sorprende Bocchetti, D'Ambrosio cancella il buonoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 06:00Serie A
di Dimitri Conti
fonte pagelle a cura di Luca Esposito

Monza-Cagliari 1-2, le pagelle: Nicola sorprende Bocchetti, D'Ambrosio cancella il buono

Risultato finale: Monza-Cagliari 1-2

MONZA

Turati 6 - Una bella parata su Viola, non può nulla sulle reti di Zortea e Piccoli che la mettono all'incrocio.

Izzo 5 - Giornata negativa per il difensore biancorosso, ineccepibile dal punto di vista della concentrazione e dell'attaccamento alla maglia, ma spesso fuori posizione e in sofferenza contro gli esterni del Cagliari. Fuori posizione quando Piccoli fa 1-2.

Caldirola 5 - Un grande anticipo su Piccoli a certificare un'ora di gioco di livello assoluto. Poi il Cagliari parte in contropiede e lui sale in anticipo lasciando campo libero a Piccoli. Un errore che è costato caro e che vale un finale di match ricco di errori e di sbavature.

D'Ambrosio 4 - Si immola su Viola evitando un gol quasi fatto, ma tutte le cose buone vengono cancellate da un'espulsione inaccettabile per un calciatore della sua esperienza. Un fallo di reazione su Mina, con annesse proteste plateali che potrebbero costare più di un turno di squalifica.

Birindelli 5,5 - La spinta sulla fascia non manca mai e da un suo cross sbagliato stava per nascere il rocambolesco gol del 2-2. Bel duello con Felici.

Sensi 5 - Il voto è anche generoso, ma tiene conto del fatto che non fosse al top della forma. Tantissimi passaggi sbagliati, in interdizione fa fatica e si ritrova spesso in inferiorità numerica. Cambio anche tardivo da parte di Bocchetti. Dal 55' Bianco 4,5 - L'uomo di fiducia di Nesta causa involontariamente la prima sconfitta interna di Bocchetti. Sbaglia sulla rete dell'1-2, si fa ammonire e viene puntualmente saltato dall'avversario di turno.

Bondo 5 - Lascia il campo tra gli applausi e questo è un segnale di grossa stima da parte dei tifosi, visto che anche lui oggi ha fatto fatica e non ha inciso. In affanno. Dal 75' Akpa Akpro 5 - Un gradito ritorno, ma la pregressa inattività si fa sentire. Non è entrato in partita nei 20 minuti a disposizione.

Pedro Pereira 5 - Ha l'occasione per fare 2-2, ma si fa ipnotizzare da Scuffet. Un errore grave, visto che era completamente solo davanti al portiere. Dal 75' Maldini 5 - Ci si aspettava il guizzo del talento per l'assalto finale, invece si è visto pochissimo.

Ciurria 5,5 - Conquista un calcio di rigore in avvio e si fa apprezzare per qualche bella giocata. Ma, nella sua partita, ci sono anche tantissime pause.

Caprari 6 - Il calcio di rigore, una bella sponda per Bondo prima di sparire dal campo anche a causa della stretta e asfissiante marcatura dei mediani del Cagliari e di esterni sempre pronti a raddoppiarlo.

Mota Carvalho 5 - Da un giocatore del suo talento ci si aspetterebbe sempre qualcosa in più, invece Mina gli prende le misure e non si fa mai saltare. Anche in questo caso sostituzione corretta. Dal 55' Djuric 5 - Nemmeno il gigante bosniaco, poco e mal servito, ha cambiato la storia della gara.

Salvatore Bocchetti 5 - Al netto del vantaggio si era visto da subito che la squadra facesse fatica. Sorpreso dal 4-2-3-1 di Nicola, non prende in tempo le contromisure e perde con merito la seconda gara di fila.


CAGLIARI

Scuffet 6 - Domani dovrebbe firmare per il Napoli, ma dà la sua disponibilità e disputa una partita di grande attenzione. E per poco non ha parato il rigore.

Zappa 6,5 - Meno propositivo in avanti rispetto al solito, ma è una precisa indicazione dell'allenatore e si conferma un calciatore estremamente intelligente dal punto di vista tattico.

Mina 6,5 - Una distorsione alla caviglia mettere ko chiunque, ma lui stringe i denti e decide di restare in campo stoicamente. Sempre puntuale nel gioco aereo, se la cava molto bene nell'uno contro uno a cospetto di un calciatore molto fisico come Dani Mota. Procura l'espulsione di D'Ambrosio, esce tra gli applausi della sua gente. Dal 65' Palomino 6 - Ingresso positivo in un momento di totale controllo della gara da parte del Cagliari.

Luperto 6,5 - Fortemente voluto in estate da Nicola dopo l'esperienza di Empoli, si conferma una delle certezze di questa squadra. Al punto da reggere alla grande anche il confronto fisico con Djuric, puntualmente anticipato di testa. Gran gara.

Obert 7 - Si parla poco di un calciatore che incide sempre ogni volta che viene chiamato in causa e che meritava questa occasione dal primo minuto. Dalle sue parti non passa quasi nulla, partecipa attivamente all'azione del gol decisivo.

Makoumbou 5 - Braccio troppo largo e calcio di rigore inevitabile a favore del Monza. Prendere gol a freddo in una gara di tale importanza poteva costare carissimo. Ne risente sul piano psicologico, sbagliando tanto. Meglio nella ripresa. Dall'86' Marin sv.

Adopo 6,5 - Anche per lui un inizio di gara non semplicissimo, alla lunga però trova la posizione giusta e garantisce costanti raddoppi di marcatura e una presenza preziosa a ridosso della propria area di rigore. Nel finale sbroglia qualche situazione delicata.

Zortea 7 - Terzo gol stagionale per un giocatore che si sta rilevando importante e che Nicola sta sfruttando praticamente ovunque: terzino destro, quinto a sinistra, oggi ala nel 4-2-3-1 con licenza di offendere. Bellissima la rete del provvisorio 1-1.

Viola 6,5 - E' in giornata e lo si capisce subito, con un cross perfetto per Felici che colpisce l'undicesimo legno stagionale. Un ottimo intervento di Turati gli nega la gioia del gol, ci mette sempre tanta qualità in ogni giocata. Dall'86' Pavoletti sv.

Felici 6 - Nell'elenco dei convocati era stato inserito tra gli attaccanti, segnale evidente che ora lo staff tecnico voglia sfruttare le sue potenzialità offensive lavorando in allenamento sulla fase di non possesso. Costanti sovrapposizioni e una gara nel suo complesso positiva. Dal 76' Augello 6 - Gestione intelligente del finale di gara.

Piccoli 6,5 - Sta acquisendo le caratteristiche del grande attaccante: non lo vedi per un'ora, poi tocca un pallone e segna un gol pesantissimo mettendola sotto la traversa con un tiro potente e preciso. Un valore aggiunto in chiave salvezza. Dal 76' Lapadula 6 - Il palo gli nega la gioia del gol.

Davide Nicola 7 - Il 4-2-3-1 sorprende il Monza e il Cagliari è un bel vedere anche quando si ritrovava immeritatamente in svantaggio. Vittoria meritata in uno scontro diretto fondamentale.