Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Cagliari, al Penzo una gara ad altissima tensione. Obiettivo tre puntiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi
Oggi alle 08:15Serie A
di Giancarlo Cornacchia

Cagliari, al Penzo una gara ad altissima tensione. Obiettivo tre punti

E' stato designato Marco Guida della sezione di Torre Annunziata per la direzione della gara tra Venezia e Cagliari in scena quest'oggi alle ore 15. Un arbitro molto esperto, sintomatico dell'importanza di una gara che vedrà di fronte due compagini che cercheranno la vittoria a tutti i costi. Potrebbe essere definita una sorta di crocevia per entrambe: i lagunari giocano bene, ma raccolgono molto meno di quanto seminato, ergo ultimo posto in classifica. I rossoblù giocano, raccolgono qualcosa, ma l'attacco di fatto è diventato una sorta di chimera che non sfrutta quanto prodotto dall'impianto della squadra. Davide Nicola guarda il terz'ultimo posto con preoccupazione, ma ostenta fiducia, del resto non è la prima volta che si trova a dover gestire situazione di acque pericolose. Acque che potrebbero diventare melmose, e mantenere la sua squadra nei bassifondi se non si ritroveranno goal e, soprattutto, vittorie. Quella di Venezia porta alla mente ricordi non proprio felici: nel 2022, infatti, dopo un sanguinoso pareggio per 0-0, il Cagliari trovò la serie B, cosa di cui Nicola non ha voluto parlare con la squadra, concentrandosi esclusivamente su come avere la meglio su Di Francesco, cui un'altra sconfitta potrebbe risultare fatale per la sua panchina.

TOTO-FORMAZIONE. Out Luvumbo per infortunio, Davide Nicola piò contare sul resto della rosa, e concentrare la sua attenzione sui soliti dubbi relativi alle corsie esterne ed alla trequarti. In attacco ci sarà ancora Piccoli, bomber della squadra con 4 goal, ma che non riesce a trovare una certa continuità, anche per l'assenza di un vero e proprio killer istinct che lo porta ad essere uno degli attaccanti che sbaglia maggiormente sottoporta. Ma con Pavoletti che non può reggere novanta minuti, il tecnico piemontese dovrà fare di necessità, virtù, in attesa della finestra di mercato di gennaio. Dietro l'ex Lecce un trio che vede come unico certo della maglia da titolare, Zortea. Gli altri due posti sono contesi da Gaetano-Viola al centro, ed Augello-Felici dall'altra. A centrocampo difficile rinunciare al dinamismo ed alla tecnica di Marin, con Makoumobu e Adopo a giocarsi il posto affianco del rumeno., In difesa solito muro con Mina e Luperto, con Zappa a destra, ed il ballotttagio Augello-Obert dall'altra. In porta torna Sherri dopo la triste parentesi di Scuffet in Coppa Italia.


BUONA RAPPRESENTANZA DI TIFO. Il pubblico rossoblù sarà presente anche al Penzo, nonostante le difficoltà logistiche nel raggiungere la città lagunare. Dalla Sardegna e dal resto dello Stivale, saranno oltre 150 i supporter che faranno sentire la loro voce e che, per usare un termine caro a Claudio Ranieri, "soffieranno" dietro la squadra.