Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Cagliari, Nicola: "Parma squadra fortissima. Out anche Lapadula"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:44Serie A
di Giancarlo Cornacchia

Cagliari, Nicola: "Parma squadra fortissima. Out anche Lapadula"

12.15. Tra quindici minuti, presso la sala stampa del Crai Sport Center, il tecnico del Cagliari, Davide Nicola illustrerà la gara di domani sera in casa del Parma. Assieme al Monza, i rossoblù sono l'unica formazione a non aver ancora vinto in campionato, ma il passaggio del turno in Coppa Italia ed il ritiro di questi giorni sembrano aver dato nuova linfa alla squadra.

12.30. Inizia la conferenza.

Recupera qualche infortunato?
"Saranno out Wieteska, Pavoletti, Lapadula e Jankto. Contiamo di recuperarli per la prossima settimana. Prati è recuperato, sta bene. Siamo una squadra che si deve salvare, ed abbiamo fatto dei calcoli. Non ci concentriamo sulle sconfitte, ma su noi stessi. Anche il turno infrasettimanale, assieme al ritiro, ha dato delle risposte".

Thiago Motta ha rotto gli schemi dando la formazione in anticipo. E' un vantaggio la pretattica?
"Non credo che si tratti di pretattica, ma solo il rispetto che ogni allenatore ha del proprio lavoro. Ognuno sa chi può giocare e chi no. A me piace mantenere la discrezione. Quando affronterò Thiago Motta farò la stessa cosa".

Anche contro il Parma vedremo qualche variante tattica?
"Il Parma è una squadra fortissima, dato di fatto. Costruita molto bene e che lavora insieme da tre anni, ma in questo ritiro ci siamo concentrati sul nostro modo di costruire gioco e far si che per gli avversari non sia una gara facile. La strada è quella giusta, ma dobbiamo migliorare sui dettagli, tipo chiudere le gare, così come sulle letture delle trame di gioco e non perdere l'equilibrio".

Che coppia d'attacco vedremo?
"Senza Pavo e Lapadula le scelte saranno più o meno obbligate. La squadra ha alternative e idee. Gaetano? Non è al top, ha bisogno di tempo per rimettersi in linea con il resto della rosa. Non ci vorrà tanto".


Che partita si aspetta?
"Il Parma ha maggiori strategie di gioco, sa rallentare il gioco dell'avversario. Sa anche portare pressione direttamente sul portiere. Ci sono dei pro e dei contro che abbiamo cercato di valutare. noi continuiamo a lavorare sulle nostre strategie".

Può dare un resoconto del ritiro? Vedremo modifiche nel modulo?
"Possiamo variare da tre a quattro a seconda dell'avversario. Non voglio che vari mai l'aggressività. Abbiamo dei difensori con determinate caratteristiche ed in base alle caratteristiche dell'avversario abbiamo la possibilità di cambiare".

Manca cattiveria negli attaccanti?
"Probabilmente. Devono crescere anche loro, facendogli vedere che i numeri ci sono. Bisogna migliorare nella lettura e nelle scelte, crechiamo di creare anche l'ambiente ideale".

Che problema ha avuto Lapadula?
"Un probabile allungamento dei muscoli del fianco destro. Credo tornerà la prossima settimana".

Come sta Luvumbo?
"Stiamo lavorando su una nuova posizione e nuovi compiti tattici. Nelle scorse gare abbiamo già provato a metterle in pratica".

12.44 Fine della conferenza.