Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Approfondimenti
Mina, un'assenza che peserà: quali soluzioni a disposizione di Nicola?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:15Approfondimenti
di Giancarlo Cornacchia
per Tuttocagliari.net

Mina, un'assenza che peserà: quali soluzioni a disposizione di Nicola?

Quella di Yerry Mina sarà un'assenza che peserà tantissimo nel reparto arretrato rossoblù. Siamo nella parte finale del torneo e l'esperienza, il carisma ed anche la rudezza del colombiano sarebbero state fondamentali per ottenere i punti che separano il Cagliari dall'aritmetica salvezza. Davide Nicola si porterà il dubbio sulla sua sostituzione fino all'ultimo, ma quali sono, di fatto, le soluzioni a sua disposizione? Il primo nome sulla lista è quello di Josè Luis Palomino, sia per caratteristiche, che per esperienza. Le sue ultime prestazioni, però, non sono state particolarmente incoraggiante, causa uno stato di forma non brillantissimo e di una scarsa rapidità piuttosto evidente. 

RITORNO ALLA DIFESA A TRE? Il pressochè certo utilizzo dell'ex Atalanta suggerirebbe un ritorno a questa soluzione tattica. Assieme a Luperto, potrebbe essere Zappa a completare il trio. Da non sottovalutare anche l'utilizzo di Adam Obert in luogo di Palomino, che garantirebbe maggiore reattività, e capacità di far ripartire l'azione, ma meno esperienza. Del resto lo slovacco è in cerca di una chance da titolare dopo al discreta apparizione all'Olimpico contro la Roma. 

DIFESA A QUATTRO. Con questa soluzione tattica il solo Obert potrebbe affiancare Luperto, in una coppia prettamente mancina. Palomino, infatti, ha quasi sempre giocato nello schieramento a tre nella sua carriera.