Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Muraglia rossoblù a Bergamo: il Cagliari frena l’Atalanta sullo 0-0TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 16 febbraio 2025, 11:45Primo piano
di Luca Di Leonardo
per Tuttocagliari.net

Muraglia rossoblù a Bergamo: il Cagliari frena l’Atalanta sullo 0-0

La sfida tra Atalanta e Cagliari valida per la 25^ giornata di Serie A si conclude con uno 0-0, punto importantissimo per gli uomini di Nicola nella corsa alla salvezza. Nonostante una netta superiorità nelle statistiche, la squadra di Gasperini non è riuscita a scardinare la difesa di Nicola, ben organizzata e compatta.

Numeri del Match

I numeri della partita indicano che  l’Atalanta ha dominato dal punto di vista del gioco e delle occasioni create. I bergamaschi hanno totalizzato 9 tiri contro i soli 3 del Cagliari, ma solo 2 conclusioni sono state indirizzate nello specchio della porta, a dimostrazione di una certa imprecisione sotto porta. Dall’altra parte, la formazione di Nicola si è limitata a difendersi e a tentare qualche ripartenza, riuscendo a centrare la porta avversaria solo in un’occasione.

Fase offensiva e costruzione del gioco

La Dea ha cercato in tutti i modi di sfondare il muro cagliaritano, producendo 7 passaggi chiave e ben 8 calci d’angolo, a testimonianza di una pressione costante nella metà campo avversaria. Tuttavia, la precisione nei cross (solo 7 utili su 29 tentati) e nei dribbling (5 riusciti) non ha permesso di trovare la via del gol.

Il Cagliari ha faticato nella costruzione del gioco, con appena 353 passaggi riusciti contro i 536 degli avversari e una percentuale di precisione dell’83% contro l’89% dell’Atalanta. Emblematico anche il dato sui passaggi riusciti nell’ultimo terzo di campo: 198 per i nerazzurri, appena 47 per i rossoblù, segno di una partita giocata prevalentemente nella metà campo del Cagliari.

Fase difensiva

Dal punto di vista difensivo, il Cagliari ha fatto una gara di sacrificio, chiudendo bene gli spazi e concedendo pochi varchi agli attaccanti avversari. Gli uomini di Nicola hanno recuperato 54 palloni, praticamente alla pari con l’Atalanta (55), e hanno commesso più falli (11 contro 7) per spezzare il ritmo della manovra avversaria. Da segnalare anche le 2 parate decisive del portiere Caprile, che ha mantenuto la porta inviolata.

Per il Cagliari, invece, porta a casa un punto prezioso in ottica salvezza, grazie a una prova solida in fase difensiva. Prova di carattere per gli uomini di Nicola che, come detto dallo stesso tecnico, poteva osare di più contro questa Atalanta distratta. Ma un altro tassello verso la salvezza è stato piazzato e non era cosi scontato prima della gara.