ESCLUSIVA TC - IVO PULGA: "Col Torino giornata negativa di tutta la squadra e prestazione da non ripetere assolutamente in futuro. La Lazio non si farà condizionare dall'impegno europeo: il Cagliari dovrà dare il centodieci per cento"
Ivo Pulga, ex calciatore ed ex allenatore del Cagliari, commenta la sconfitta incassata dai rossoblù venerdì scorso all’Olimpico Grande Torino: una batosta che “ci può stare”, ma che è figlia di una prestazione “da non ripetere assolutamente in futuro”.
Ivo, come si può spiegare una serata così negativa come quella di Torino dopo le più che discrete prestazioni sfoggiate contro Monza, Milan e Lecce?
“Direi che si è trattato di una giornata storta. Difficile capirne i motivi. L’intera squadra ha totalmente sbagliato l’approccio e, di conseguenza, ha subito una sonora sconfitta. Ci può stare dopo diverse buone prestazioni: abbiamo assistito a una prova incolore da parte di tutti i rossoblù.”
Il leitmotiv di questo Cagliari è che la squadra tende a rilassarsi dopo che mette in fila due o tre buoni risultati. Da cosa dipende? Dalla scarsa voglia di provare a migliorarsi e di alzare l’asticella quando le cose iniziano ad andare bene?
“Non si conoscono mai di preciso i motivi di queste dinamiche. Nel caso in questione bisognerebbe sapere quello che è successo in settimana per spiegare una prestazione così brutta e priva di spessore. Occorrerebbe vivere la realtà quotidiana del gruppo dall’interno.
Quel che è certo è che il Cagliari tende a esprimere il meglio di sé in casa, mentre ogni tanto fuori casa vengono fuori queste partite in cui tutta la squadra sembra non scendere nemmeno in campo. Ad ogni modo la classifica è più o meno la stessa di prima, anche se c’è da fare molta attenzione: quest’anno la lotta per la salvezza è particolarmente serrata. Per dirne una: se il Venezia dovesse vincere tornerebbe prepotentemente in corsa.”
Lunedì prossimo il Cagliari affronterà la lanciatissima Lazio all’Unipol Domus. Che partita sarà? I biancocelesti potrebbero essere condizionati dall’impegno di Europa League di giovedì sera in casa del Braga?
“La Lazio è abituata a fornire ottime prestazioni anche dopo aver giocato in Europa il giovedì. La partita per il Cagliari sarà molto difficile, ma i rossoblù, che del resto in casa hanno una marcia in più, saranno obbligati a provarci.”