ESCLUSIVA TC - PIETRO PAOLO VIRDIS: "Milan e Cagliari sembrano entrambe in ripresa: domani la partita sarà aperta a qualsiasi risultato. Per chi tiferò? Sarò neutrale: spero di assistere a una bella sfida, con le due squadre al top"
Eroe dei due mondi, dell’Isola e di San Siro. Sardo di Sindia, in provincia di Nuoro, ha scoperto il grande calcio nella sua terra, tra le fila del Cagliari, e si è consacrato a Milano, sponda rossonera, afferrando la gloria – letteralmente – per le orecchie: le grandi orecchie della Coppa dei Campioni, il trofeo per club più prestigioso al mondo, conquistata nel 1989 con quella squadra, allenata da Arrigo Sacchi, piena di “mammasantissima” e destinata a scavalcare la leggenda per assurgere al mito.
Pietro Paolo Virdis, di professione bomber di razza, è il grande doppio ex di Milan-Cagliari, sfida in programma domani sera alla Scala del Calcio. E, nonostante il suo cuore intimamente e profondamente isolano, interrogato circa il risultato che lui si auspica venga fuori dal match di San Siro risponde con un laconico: “Spero di assistere a una bella gara”.
Pietro Paolo, Milan-Cagliari è un po’ la “sua” partita. Il Milan viene dal trionfo in Supercoppa, il Cagliari da una vittoria a Monza che ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive.
“Tutte e due le squadre paiono in ripresa. O, almeno, è quello che mi auguro. La partita di domani sarà quindi aperta a qualsiasi risultato.”
Che squadra le sembra il Cagliari di quest’anno? I rossoblù stanno facendo una gran fatica a trovare continuità di risultati…
“Vedo un Cagliari da alti e bassi. Come del resto, va rimarcato, è stato anche nelle stagioni precedenti. Credo che dovrà lottare fino all’ultima giornata per conseguire il suo obiettivo.”
In pochi giorni il nuovo tecnico Sergio Conceicao può aver già “cambiato” il Milan?
“Questo non lo so. Però nelle ultime due gare ho visto alcuni tra i giocatori più importanti maggiormente motivati. Vedremo prossimamente.”
Lei domani sera per chi farà il tifo? Per il Diavolo o per i quattro mori?
“Sarò neutrale. Spero di assistere a una bella gara, con entrambe le squadre al meglio.”