Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
ESCLUSIVA TC - ANDREA LAZZARI: "Sono ottimista sui nuovi acquisti: Cagliari potrebbe essere per loro la piazza ideale per affermarsi. Piccoli segna pochi gol? Spesso gli attaccanti, dopo una stagione difficile, esplodono e vanno in doppia cifra"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 26 luglio 2024, 15:30Primo piano
di Matteo Bordiga
per Tuttocagliari.net

ESCLUSIVA TC - ANDREA LAZZARI: "Sono ottimista sui nuovi acquisti: Cagliari potrebbe essere per loro la piazza ideale per affermarsi. Piccoli segna pochi gol? Spesso gli attaccanti, dopo una stagione difficile, esplodono e vanno in doppia cifra"

Andrea Lazzari, ex centrocampista del Cagliari di Max Allegri che tanto si divertiva e faceva divertire, fa il punto sul mercato fin qui condotto dalla società rossoblù, ostentando un certo, moderato ottimismo in vista dell’inizio – ormai imminente – della stagione agonistica.

Andrea, alla voce “arrivi” del Cagliari si registra l’ingaggio di un centrocampista come Adopo, di un attaccante come Piccoli e di un esterno di fascia come Zortea. Più la scommessa Felici dalla Feralpisalò e il centrale difensivo Luperto, sostituito naturale del partente Alberto Dossena. Come giudica queste operazioni?

“Si tratta di buoni giocatori, che fino a questo momento hanno dimostrato di poter dire la loro in serie A. Cagliari poi potrebbe rivelarsi l’ambiente giusto per crescere e maturare, con l’obiettivo di confermarsi ad alti livelli e di dare soddisfazioni alla squadra e ai tifosi.”

Adopo ha messo insieme poche presenze in serie A ma, nelle intenzioni della società, dovrebbe essere il sostituto di Sulemana, partito alla volta di Bergamo.

“Sì, le caratteristiche sono quelle. Credo sia il rimpiazzo giusto di Sulemana. Se poi Adopo arriverà in Sardegna con lo spirito giusto potrà ritagliarsi uno spazio importante.”

Qualche perplessità ha accompagnato l’arrivo di Piccoli: un centravanti che contribuisce molto al gioco di squadra ma che alla voce “gol segnati” storicamente non eccelle. Può essere lui il bomber in grado di garantire quelle 10-15 reti che sono indispensabili quantomeno per mantenere la categoria?

“È complicato valutare gli attaccanti, perché spesso capita che in un’annata segnino poche reti e poi magari nella stagione successiva esplodano, andando in doppia cifra. Piccoli potrà tornare utile al Cagliari appunto perché, come diceva lei, gioca molto per la squadra. E in più è fisicamente prestante, il che gli consente di reggere il peso dell’attacco quasi da solo. Credo sia un buon rinforzo.”

Zortea potrebbe avere un ruolo importante nel 3-5-2 che Nicola sta sperimentando in questa fase della preparazione estiva.

“Sicuramente. Nel 3-5-2 gli esterni sono determinanti, ed è anche importante avere un buon numero di interpreti interscambiabili in grado di giocare a tutta fascia. Credo che Zortea, in questo senso, possa essere funzionale al gioco che intende proporre mister Nicola.”

A suo avviso il mercato del Cagliari può dirsi concluso o, al contrario, è necessario integrare ulteriormente la rosa con qualche elemento mirato? Là davanti, ad esempio, si fa fatica a individuare un cannoniere capace di trascinare la squadra a suon di gol…

“Sono sicuro che, nel caso dovessero presentarsi delle valide occasioni, i dirigenti rossoblù le coglieranno al volo. Come ho già detto, però, manterrei un certo ottimismo su Piccoli: non sarebbe la prima volta che un attaccante, dopo una stagione difficile sul piano realizzativo, comincia a segnare a raffica. Il bomber da doppia cifra, dunque, il Cagliari potrebbe anche averlo già in casa.”