Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Gazzetta - Difesa a 4 e Viola. Il vecchio modulo fa svoltare NicolaTUTTO mercato WEB
mercoledì 2 ottobre 2024, 08:15Primo piano
di Redazione TuttoCagliari
per Tuttocagliari.net

Gazzetta - Difesa a 4 e Viola. Il vecchio modulo fa svoltare Nicola

"Difesa a 4 e Viola. Il vecchio modulo fa svoltare Nicola". Questo il titolo a pagina 34 de La Gazzetta dello Sport. Si torna al sistema che con Ranieri ha portato alla salvezza. In ritiro il chiarimento è servito. 

Se dopo il gol decisivo al Parma Roberto Piccoli, al secondo centro in campionato, è andato ad abbracciare Nicola significa che la squadra è unita, che il ritiro è servito, che la voglia di uscire da una mini crisi iniziale c’è da parte di tutti - scrive Francesco Velluzzi -. Il ritorno alle origini è stato cruciale per il Cagliari, che si è ritirato tra le mura del Crai Sport Center di Assemini. Di concerto con l'allenatore, la squadra ha ripreso il vecchio modulo che aveva portato punti essenziali sotto la guida di Claudio Ranieri, una figura molto rispettata sull'isola. Nel match di Coppa Italia contro la Cremonese, il Cagliari ha adottato una formazione con quattro difensori, variando con un 4-2-3-1. Questa disposizione è stata ripresa con ulteriori modifiche, poiché Nicholas Viola, uno dei leader e senatori della squadra, è stato schierato titolare al posto di Gianluca Gaetano, agendo alle spalle di Piccoli. Luvumbo e Zortea hanno interpretato i loro ruoli da esterni offensivi, con l'incarico di supportare Zappa e Obert (quest'ultimo preferito ad Augello) sulle fasce e di aiutare centralmente Makoumbou e Adopo, entrambi autori di una prestazione solida. Nicola ha apportato significative rivoluzioni, schierando Adopo dall'inizio come Obert e avendo il coraggio di lasciare inizialmente fuori Augello e Marin che, una volta entrati, hanno dato il loro massimo contributo.

Il semplice schema 4-4-2 adottato in precedenza da Sir Claudio aveva portato a risultati significativi, come la salvezza, obiettivo per il quale il Cagliari lotterà anche quest'anno fino all'ultima giornata. Tuttavia, il cambiamento di strategia si è rivelato necessario.