Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Trevisani: "Se Cagliari-Napoli fosse finita 1-1 nessuno avrebbe potuto obiettare"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 17 settembre 2024, 21:45Primo piano
di Vittorio Arba
per Tuttocagliari.net

Trevisani: "Se Cagliari-Napoli fosse finita 1-1 nessuno avrebbe potuto obiettare"

Il giornalista Riccardo Trevisani, nel corso del podcast "Fontana di Trevi", in onda su Cronache di Spogliatoio, ha analizzato Cagliari-Napoli. Di seguito le sue parole, riprese da TuttoCagliari.net: 

"Salvatore Conte è colui che ha salvato una squadra che l'anno scorso ha commesso tutti gli errori possibili. Una dirigenza che ha sbagliato tutte le scelte, e quest'anno, per evitare di ripetere quegli errori, ha deciso di agire con prudenza, optando per il miglior allenatore disponibile sul mercato: Antonio Conte.

Secondo me, Conte è partito col piede sbagliato. Prima della partita contro il Verona, ha tenuto una conferenza stampa disastrosa, seguita da una prestazione altrettanto deludente della sua squadra, che ha perso 3-0. Successivamente ha dichiarato di aver scelto di tornare in Italia per allenare una squadra forte come il Napoli. Invece di ritirarsi, ha deciso di lottare per tornare ad essere il Conte vincente, quello dei campionati conquistati con giocatori come Estigarribia. Dopo quella sconfitta, Conte ha cambiato atteggiamento, lodando la squadra e i suoi giocatori. Ha detto: "Ho una squadra di bravi ragazzi, il Napoli si impegna, e ce la faremo, anche se la situazione è più difficile del previsto." Da quel momento, le sue dichiarazioni in conferenza stampa hanno trovato riscontro sul campo. Questo non significa che il Napoli abbia risolto tutti i problemi o che sia una squadra perfetta, ma con i giocatori che ha acquisito è ora pronta a competere per un posto in Champions League. Hanno fatto la scelta giusta prendendo l'allenatore migliore disponibile, cosa che il Milan non ha fatto. Il Napoli ha ora una garanzia di successo. Passiamo all'analisi delle partite: oltre a Napoli-Bologna, il Napoli ha vinto contro Parma grazie a una serie di circostanze fortunate, come l'espulsione del portiere e un tiro di Lukaku non parato adeguatamente. Domenica a Cagliari, se la partita fosse finita 1-1, non ci sarebbe stato nulla da obiettare. Credo che vedremo un Napoli migliore nel prosieguo della stagione, e sono pronto a scommettere che finirà tra le prime quattro squadre, qualificandosi per la Champions League. Questo perché il Napoli ha scelto un allenatore che è una garanzia di risultati. Con nove punti già conquistati, nonostante partite scabrose come quelle contro Verona, Parma e una prestazione non perfetta a Cagliari, il Napoli è già in alta classifica dopo quattro giornate".