Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Vittorio Sanna: "Il Cagliari non batte il Napoli da 15 anni: sarebbe ora di tornare a vincere o pareggiare"TUTTO mercato WEB
venerdì 13 settembre 2024, 18:00Primo piano
di Vittorio Arba
per Tuttocagliari.net

Vittorio Sanna: "Il Cagliari non batte il Napoli da 15 anni: sarebbe ora di tornare a vincere o pareggiare"

Il giornalista Vittorio Sanna, tramite un video postato sul proprio canale YouTube, ha fatto il punto della situazione in casa Cagliari a quarantotto ore dalla sfida casalinga contro il Napoli. Di seguito le sue parole, riprese da TuttoCagliari.net: 

"Si capisce che si invecchia dalla memoria, quando inizi a pensare che le cose siano sempre andate bene, o comunque non così male. Poi però vai a vedere i risultati e ti rendi conto che stai prendendo un granchio. Succede perché tendi a rimuovere alcuni eventi e a conservare altri, quelli che ti stanno più a cuore, nella mente e nella memoria.

Il Napoli a Cagliari, ad esempio, nella mia memoria sembrava una delle squadre con cui avevamo ottenuto risultati più belli. Questo però risale a più di un decennio fa, precisamente prima del 2013-2014, perché l’ultima vittoria del Cagliari contro il Napoli risale, pensate un po', al 19 aprile 2009. La ricordo bene, soprattutto per il gran gol di Lazzari, che celebrò con un inchino verso la curva, in una partita in cui il Cagliari vinse 2-0. Quella vittoria seguì a un altro storico 2-1, che tutti ricordano, quando il Cagliari ribaltò il risultato nei minuti di recupero.

Ci si aggrappa a questi ricordi perché, proprio in quel periodo, si ottennero le uniche due vittorie consecutive contro il Napoli. Prima di allora, il Cagliari non era mai riuscito a vincere due volte di fila contro i partenopei, se non nel periodo dello scudetto, precisamente nelle stagioni 1971-72 e 1972-73, con un 2-1 e un 1-0. Dopo quelle due vittorie consecutive, le vittorie del Cagliari contro il Napoli diventarono rarissime.

Fino al 2010, infatti, il Napoli aveva vinto pochissime volte a Cagliari. La prima vittoria fu un 2-0 nel 1966, e per la seconda dovette aspettare ben 21 anni: fu in Coppa Italia, con l'1-0 firmato dal mitico Maradona. In campionato, invece, la prima vittoria del Napoli arrivò nel 1993, con la famosa doppietta di Fonseca che ci lasciò l'amaro in bocca. Nonostante ciò, il Cagliari riuscì comunque a collezionare molti risultati positivi.

Il periodo critico cominciò nella stagione 2014-2015, quando il Cagliari iniziò a subire pesanti sconfitte: prima un 3-0, poi un 5-0 per ben due volte, un 1-0, un altro 1-0 e infine un 4-1. Solo l’1-1 di due stagioni fa ha ridato un po' di fiducia, facendoci pensare che la storia potrebbe riprendere il vecchio corso.

Tuttavia, negli ultimi 15 anni, il Cagliari non ha più vinto contro il Napoli. Io dico che, per la legge dei grandi numeri, sarebbe anche ora di invertire questa tendenza e riportare la storia a quel periodo in cui con il Napoli si vinceva o, perlomeno, si pareggiava".