Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Corsport - Solo il Parma è più giovane della Juve. Il Cagliari  è 15° per età media della rosaTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Di Leonardo TuttoCagliari
mercoledì 4 settembre 2024, 08:30Primo piano
di Redazione TuttoCagliari
per Tuttocagliari.net

Corsport - Solo il Parma è più giovane della Juve. Il Cagliari è 15° per età media della rosa

"Ora chiamatela Signorina, solo il Parma è più giovane", titola stamani il Corriere dello Sport. Nella squadra di Motta l’età media è di 24 anni e dintorni, i gialloblù sono a 23 e 7 mesi E la Juve continua a far esordire nuovi baby. Tra titolari e comunque in campo, i bianconeri inseguono gli emiliani per pochi mesi. Scelta del club coerente con la linea Next Gen. Contro la Roma dall’inizio con sette calciatori nati dal 2000.

Le statistiche della prima porzione di campionato raccontano che soltanto il Parma ha schierato una formazione titolare più giovane di quella bianconera: l’età media della squadra di Pecchia nelle prime tre giornate è stata di 23 anni e 219 giorni mentre quella della Juve di 24 anni e 63 giorni. La forbice si riduce considerando anche i giocatori subentrati: Parma con una età media di 24 anni e 24 giorni; Juve di 24 anni e 124 giorni. La squadra più “anziana” della serie A, invece, è l’Inter: i campioni d’Italia hanno utilizzato una formazione titolare con una media di 30 anni e 178 giorni, che si abbassa a 29 anni e 188 contando le sostituzioni. Il Parma guida la classifi ca anche considerando l’età media di tutta la rosa: 23 anni e 299 quella dei gialloblu emiliani, seguiti da Empoli (24 anni e 110 giorni) e Lecce (24 anni e 180 giorni); la Juve in questa graduatoria è nona con 25 anni e 168 giorni.


E il Cagliari? Per quanto riguarda le formazioni titolari schierate nelle prime tre giornate, i rossoblù sono ottavi con una media di 26 anni e 269 giorni.
Includendo i subentrati, la squadra di Nicola scivola addirittura al 17esimo posto con una media di 28 anni e 23 giorni. 

Considerando invece tutta la rosa, il Cagliari è 15° con una media di 25 anni e 168 giorni.