TUTTO mercato WEB
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 dicembre
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
DYBALA-GALATASARAY, TUTTE LE ULTIME. ZERBIN DESTINATO A LASCIARE IL NAPOLI. AKPA AKPRO VERSO IL RITORNO AL MONZA. BOLOGNA, UFFICIALE IL RINNOVO DI URBANSKI. GENOA, ECCO DAN SUCU. XAVI HERNANDEZ E LE VOCI SUL MILAN, COME STANNO LE COSE.
Circa un mese fa il blitz romano degli uomini mercato del Galatasaray e di alcuni avvocati interessati all’affare. Parte da lì la missione del club turco per Paulo Dybala. L’attaccante della Roma è un obiettivo molto concreto del Gala, c’è la volontà di convincerlo e sul tavolo potrebbe presto esserci un ricco triennale. Mancano dei dettagli ma c’è la volontà di andare incontro a Dybala per provare a chiudere un affare che garantirebbe gol e un colpo di alto livello al Galatasaray. Da trovare ancora l’intesa totale con la Roma, ma le sensazioni sono positive. Queste le parole di Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, prima della gara di Coppa Italia contro la Sampdoria: "Dybala è sul mercato? No, sul mercato ho già detto che vogliamo migliorare la squadra in due o tre posizioni ma come ha detto Ranieri non vogliamo fare qualcosa tanto per fare. Dobbiamo essere certi che il giocatore che viene migliora la squadra. Per Paulo è l'inizio del mercato, ci sono dei rumors, conosciamo la sua importanza. Se qualcosa arriva ascolteremo, però per il momento non ci sono stati contatti con altri club".
Non mancherà il movimento nel mercato invernale del Napoli, che deve rinforzarsi soprattutto in difesa. Il club azzurro ha in ballo un possibile scambio con la Fiorentina che porterebbe a modifiche sostanziali per la fascia sinistra di entrambe le realtà. E non solo la possibilità dello switch tra Spinazzola e Biraghi, il Napoli ha aperto con la Fiorentina anche il tavolo per arrivare a Michael Folorunsho, fuori dai progetti tecnici di Conte all'ombra del Vesuvio. E ancora, discorsi aperti anche con la Juventus per il brasiliano Danilo, utilizzabile sia al centro della retroguardia che sulle fasce. Ha 33 anni e il contratto in scadenza, nelle speranze della Vecchia Signora ci sono quelle di far rientrare il versatile attaccante Giacomo Raspadori nell'affare, per quanto però gli azzurri sarebbero più orientati a farlo partire verso una destinazione estera.
A gennaio Alessio Zerbin è destinato a lasciare il Napoli e c'è una destinazione più calda delle altre per l'esterno di centrocampo classe 1999. Allo stato attuale delle cose c'è l'Empoli in pole position per rilevare Zerbin nel prossimo calciomercato invernale, gli azzurri di Toscana sono in vantaggio rispetto ad altre squadre interessate a fare proprio il calciatore, nello specifico il Genoa e il Venezia. Nei prossimi giorni la situazione sarà poi definita ulteriormente.
Si avvicina l'addio alla Lazio e il ritorno al Monza per Jean Daniel Akpa Akpro. Il centrocampista franco-ivoriano classe 1992 è in esubero nella rosa della Lazio, nella quale non ha ancora raccolto neanche un minuto in questa stagione, venendo convocato solamente in occasione dell'ottavo di finale di Coppa Italia vinto contro il Napoli, incontro in cui è comunque rimasto a sedere in panchina. In procinto di entrare negli ultimi sei mesi del suo contratto con il club biancoceleste, per Akpa Akpro è tutto praticamente già definito per un trasferimento a titolo definitivo al Monza, club in cui ha già militato in prestito nel corso della passata stagione. Con la maglia dei biancorossi della Brianza, il 32enne interno di centrocampo ha raccolto 19 presenze in Serie A: lo stesso Akpa Akpro, apprendiamo, ha già dato il suo benestare al ritorno.
Rinnovo importante in casa Bologna, col club rossoblù che ha annunciato il prolungamento di Kacper Urbanski fino al 30 giugno del 2026. Il centrocampista polacco classe 2004 era in scadenza al termine della stagione e ha rinnovato per una ulteriore stagione, come annunciato dalla società del presidente Saputo. In questa stagione, considerando tutte le competizioni, Urbanski ha messo insieme un totale di 12 presenze con anche un gol all'attivo in Serie A.
Xavi Hernandez per la panchina del Milan. La notizia che ha fatto il giro del mondo dopo l'indiscrezione lanciata dal quotidiano spagnolo 'El Nacional' trova conferme solo parziali da parte della redazione di 'TuttoMercatoWeb.com'. Vero infatti che il profilo del manager catalano è molto apprezzato dalla dirigenza rossonera, lo era anche la scorsa estate prima dell'arrivo di Paulo Fonseca. Ma i tempi non sembrano maturi per un suo immediato approdo in rossonero. Xavi Hernandez sul finire di ottobre fu contattato da Omar Berrada, dirigente spagnolo e attuale CEO del Manchester United. Mentre l'avventura di ten Hag era agli sgoccioli, la dirigenza dei red devils si stava già proiettando sul successore dell'olandese e l'ex allenatore del Barcellona era la prima scelta del club inglese. Xavi però, dopo il divorzio dal 'suo' club, aveva dichiarato di volersi prendere un anno sabbatico, di non essere intenzionato a prendere squadre in corsa e non ha cambiato idea nemmeno dopo l'offerta del Manchester United che poi ha virato su Ruben Amorim. Non è intenzionato, di conseguenza, a farlo nemmeno per altri club. Ma la sua idea è quella di tornare in sella a partire dalla prossima estate e quindi se il Milan davvero vorrà puntare su di lui, ci sono margini per convincerlo ad accettare per iniziare un nuovo capitolo al termine di questa stagione. Non sarebbe poi una trattativa con troppi intermediari: Xavi e Ibrahimovic infatti si conoscono benissimo avendo giocato insieme al Barcellona nella stagione 2009/10.
Il Genoa ha un nuovo proprietario. Come ufficializzato oggi dallo stesso club ligure, si è infatti chiusa l'era 777 Partners: l’imprenditore rumeno Dan Sucu ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre. L'offerta è stata approvata dal CdA del Genoa e quindi Șucu - che ha ottenuto una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del club (lasciando in minoranza i precedenti soci) - è ufficialmente il nuovo proprietario (leggi qui la nota integrale del Genoa).
BRASILE DI NUOVO ALLA CARICA PER ANCELOTTI, IBRAHIM DIARRA TUTTO DEL BARCELLONA, IL MARSIGLIA NON CHIUDE LA PORTA A POGBA. CHELSEA, TUTTO FATTO PER IL RINNOVO DI ACHEAMPONG. IL SALISBURGO SI RIPRENDE LETSCH IN PANCHINA, ZIYECH SGANCIA LA BOMBA DI MERCATO E SI SCAGLIA CONTRO L'ALLENATORE DEL GALATASARAY.
Carlo Ancelotti questa volta andrà ad allenare il Brasile da commissario tecnico? Il tecnico del Real Madrid, con i recenti successi, non si sente ancora pronto ad abbandonare la nave, ma un nuovo elemento potrebbe fargli cambiare idea. Si tratta di Ronaldo, suo ex giocatore ai tempi del Milan e leggenda del calcio verdeoro, che ha annunciato la sua intenzione di candidarsi alla presidenza della Federazione e il primo obiettivo sarebbe quello di assicurare una guida sicura e duratura alla squadra. Dall'addio di Tite dopo il Mondiale del 2022 sono infatti già tre i tecnici che si sono seduti sulla panchina del Brasile: Ramon Menezes ad interim per 3 partite, Fernando Diniz per 6 e Dorival, che dopo 14 partite non ha ancora convinto nessuno e vive appeso a un filo sottilissimo (solo 6 vittorie). Un filo meno sottile di quello a cui è appeso Ancelotti a Madrid: il contratto fino al 2026 lo mette al sicuro, ma Florentino Perez si aspetta che confermi i successi in Spagna e in Europa.
Il Barcellona ha ufficializzato l'ingaggio di Ibrahim Diarra: "L'FC Barcelona e l'Africa Foot Academy hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del giocatore, Ibrahim Diarra, che passerà al Barça Atlètic e firmerà un contratto per il resto della stagione più altre tre, fino al 30 giugno 2028. Nato il 12 dicembre 2006 in Mali, Ibrahim Diarra è un centrocampista mancino abile con la palla. Si distingue per tocco di palla, forza fisica e versatilità, visto che può giocare anche come esterno. Formatosi all'Africa Foot Academy, Ibrahim Diarra si è distinto ai Mondiali Under 17 del 2023 con la squadra del Mali, con la quale è arrivato quarto, e dove ha segnato cinque gol e distribuito quattro assist come capitano della squadra", riporta il comunicato del club catalano.
"È un giocatore e una persona straordinaria. Ho avuto il piacere di trascorrere del tempo con lui alla Juventus, sono stato il primo a essere felice quando gli è stata ridotta la sanzione. Anche Benatia (attuale consigliere sportivo del club francese, ndr) ha un ottimo rapporto con Paul. Gli abbiamo mandato dei messaggi perché eravamo felici per lui. Quando ero alla Juve era una superstar, arrivò 3° al Pallone d'Oro, i miei amici mi chiedevano tante cose e lui mi aiutava sempre". Il racconto di Pablo Longoria, presidente dell'OM, circa i rumors che darebbero il suo club interessato ad ingaggiare Pogba. "Non ci sono discussioni avanzate. Questa settimana avremo una riunione interna per gli obiettivi del mercato . Su Paul dobbiamo analizzarlo. Come club, ci piace sempre cogliere le opportunità, vedere grandi giocatori giocare per noi, ad esempio con Adrien (Rabiot) o Hojbjerg. Non ci sono discussioni con Pogba, né incontri. Non sto chiudendo la porta, ma crea molte speculazioni. Si tratta soprattutto di sogni più che di realtà sul mercato".
Due mesi fa il Chelsea aveva messo fuori rosa il talento Josh Acheampong. Il 18enne difensore aveva giocato con la prima squadra il 24 settembre in Carabao Cup contro il Barrow (5-0) ed è tornato a disposizione a fine novembre, scendendo in campo con l'Under 21. Il giocatore, forte dell'interesse di alcuni grandi club, sembrava non volesse firmare un nuovo contratto con i londinesi ma la situazione è stata finalmente chiarita: ha firmato con il club inglese fino al 2029, ufficializzato il rinnovo.
Dopo aver licenziato Pepijn Lijnders per i pessimi risultati ottenuti in campionato, il Salisburgo ha scelto ufficialmente il nuovo allenatore: è Thomas Letsch, che ad aprile era stato esonerato dal Bochum. Cinquantasei anni, il tedesco ha un passato nelle categorie giovanili (U16 e U18) della società di proprietà della Red Bull e ha guidato la squadra nella Youth League 2015/16. È stato brevemente anche traghettatore e ora firma un contratto di due anni e mezzo, fino a giugno 2027.
Hakim Ziyech è stato chiaro sul suo futuro e non può vedersi più al Galatasaray, come lui stesso ha raccontato pubblicamente, dichiarando l'addio imminente: "Galatasaray, per me è finita, gli ho detto che me ne vado a gennaio. Non mi chiedono più niente, faccio quello che voglio. Non ho mai visto un allenatore così scarso come Okan Buruk. Se il Galatasaray può vincere il titolo? Non me ne frega niente... Mi lascino in pace, qualunque cosa accada. Mi pento già di essere venuto. Dovevo andarmene all'inizio della stagione, ma non hanno voluto. Me ne vado a gennaio".
Circa un mese fa il blitz romano degli uomini mercato del Galatasaray e di alcuni avvocati interessati all’affare. Parte da lì la missione del club turco per Paulo Dybala. L’attaccante della Roma è un obiettivo molto concreto del Gala, c’è la volontà di convincerlo e sul tavolo potrebbe presto esserci un ricco triennale. Mancano dei dettagli ma c’è la volontà di andare incontro a Dybala per provare a chiudere un affare che garantirebbe gol e un colpo di alto livello al Galatasaray. Da trovare ancora l’intesa totale con la Roma, ma le sensazioni sono positive. Queste le parole di Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, prima della gara di Coppa Italia contro la Sampdoria: "Dybala è sul mercato? No, sul mercato ho già detto che vogliamo migliorare la squadra in due o tre posizioni ma come ha detto Ranieri non vogliamo fare qualcosa tanto per fare. Dobbiamo essere certi che il giocatore che viene migliora la squadra. Per Paulo è l'inizio del mercato, ci sono dei rumors, conosciamo la sua importanza. Se qualcosa arriva ascolteremo, però per il momento non ci sono stati contatti con altri club".
Non mancherà il movimento nel mercato invernale del Napoli, che deve rinforzarsi soprattutto in difesa. Il club azzurro ha in ballo un possibile scambio con la Fiorentina che porterebbe a modifiche sostanziali per la fascia sinistra di entrambe le realtà. E non solo la possibilità dello switch tra Spinazzola e Biraghi, il Napoli ha aperto con la Fiorentina anche il tavolo per arrivare a Michael Folorunsho, fuori dai progetti tecnici di Conte all'ombra del Vesuvio. E ancora, discorsi aperti anche con la Juventus per il brasiliano Danilo, utilizzabile sia al centro della retroguardia che sulle fasce. Ha 33 anni e il contratto in scadenza, nelle speranze della Vecchia Signora ci sono quelle di far rientrare il versatile attaccante Giacomo Raspadori nell'affare, per quanto però gli azzurri sarebbero più orientati a farlo partire verso una destinazione estera.
A gennaio Alessio Zerbin è destinato a lasciare il Napoli e c'è una destinazione più calda delle altre per l'esterno di centrocampo classe 1999. Allo stato attuale delle cose c'è l'Empoli in pole position per rilevare Zerbin nel prossimo calciomercato invernale, gli azzurri di Toscana sono in vantaggio rispetto ad altre squadre interessate a fare proprio il calciatore, nello specifico il Genoa e il Venezia. Nei prossimi giorni la situazione sarà poi definita ulteriormente.
Si avvicina l'addio alla Lazio e il ritorno al Monza per Jean Daniel Akpa Akpro. Il centrocampista franco-ivoriano classe 1992 è in esubero nella rosa della Lazio, nella quale non ha ancora raccolto neanche un minuto in questa stagione, venendo convocato solamente in occasione dell'ottavo di finale di Coppa Italia vinto contro il Napoli, incontro in cui è comunque rimasto a sedere in panchina. In procinto di entrare negli ultimi sei mesi del suo contratto con il club biancoceleste, per Akpa Akpro è tutto praticamente già definito per un trasferimento a titolo definitivo al Monza, club in cui ha già militato in prestito nel corso della passata stagione. Con la maglia dei biancorossi della Brianza, il 32enne interno di centrocampo ha raccolto 19 presenze in Serie A: lo stesso Akpa Akpro, apprendiamo, ha già dato il suo benestare al ritorno.
Rinnovo importante in casa Bologna, col club rossoblù che ha annunciato il prolungamento di Kacper Urbanski fino al 30 giugno del 2026. Il centrocampista polacco classe 2004 era in scadenza al termine della stagione e ha rinnovato per una ulteriore stagione, come annunciato dalla società del presidente Saputo. In questa stagione, considerando tutte le competizioni, Urbanski ha messo insieme un totale di 12 presenze con anche un gol all'attivo in Serie A.
Xavi Hernandez per la panchina del Milan. La notizia che ha fatto il giro del mondo dopo l'indiscrezione lanciata dal quotidiano spagnolo 'El Nacional' trova conferme solo parziali da parte della redazione di 'TuttoMercatoWeb.com'. Vero infatti che il profilo del manager catalano è molto apprezzato dalla dirigenza rossonera, lo era anche la scorsa estate prima dell'arrivo di Paulo Fonseca. Ma i tempi non sembrano maturi per un suo immediato approdo in rossonero. Xavi Hernandez sul finire di ottobre fu contattato da Omar Berrada, dirigente spagnolo e attuale CEO del Manchester United. Mentre l'avventura di ten Hag era agli sgoccioli, la dirigenza dei red devils si stava già proiettando sul successore dell'olandese e l'ex allenatore del Barcellona era la prima scelta del club inglese. Xavi però, dopo il divorzio dal 'suo' club, aveva dichiarato di volersi prendere un anno sabbatico, di non essere intenzionato a prendere squadre in corsa e non ha cambiato idea nemmeno dopo l'offerta del Manchester United che poi ha virato su Ruben Amorim. Non è intenzionato, di conseguenza, a farlo nemmeno per altri club. Ma la sua idea è quella di tornare in sella a partire dalla prossima estate e quindi se il Milan davvero vorrà puntare su di lui, ci sono margini per convincerlo ad accettare per iniziare un nuovo capitolo al termine di questa stagione. Non sarebbe poi una trattativa con troppi intermediari: Xavi e Ibrahimovic infatti si conoscono benissimo avendo giocato insieme al Barcellona nella stagione 2009/10.
Il Genoa ha un nuovo proprietario. Come ufficializzato oggi dallo stesso club ligure, si è infatti chiusa l'era 777 Partners: l’imprenditore rumeno Dan Sucu ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre. L'offerta è stata approvata dal CdA del Genoa e quindi Șucu - che ha ottenuto una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del club (lasciando in minoranza i precedenti soci) - è ufficialmente il nuovo proprietario (leggi qui la nota integrale del Genoa).
BRASILE DI NUOVO ALLA CARICA PER ANCELOTTI, IBRAHIM DIARRA TUTTO DEL BARCELLONA, IL MARSIGLIA NON CHIUDE LA PORTA A POGBA. CHELSEA, TUTTO FATTO PER IL RINNOVO DI ACHEAMPONG. IL SALISBURGO SI RIPRENDE LETSCH IN PANCHINA, ZIYECH SGANCIA LA BOMBA DI MERCATO E SI SCAGLIA CONTRO L'ALLENATORE DEL GALATASARAY.
Carlo Ancelotti questa volta andrà ad allenare il Brasile da commissario tecnico? Il tecnico del Real Madrid, con i recenti successi, non si sente ancora pronto ad abbandonare la nave, ma un nuovo elemento potrebbe fargli cambiare idea. Si tratta di Ronaldo, suo ex giocatore ai tempi del Milan e leggenda del calcio verdeoro, che ha annunciato la sua intenzione di candidarsi alla presidenza della Federazione e il primo obiettivo sarebbe quello di assicurare una guida sicura e duratura alla squadra. Dall'addio di Tite dopo il Mondiale del 2022 sono infatti già tre i tecnici che si sono seduti sulla panchina del Brasile: Ramon Menezes ad interim per 3 partite, Fernando Diniz per 6 e Dorival, che dopo 14 partite non ha ancora convinto nessuno e vive appeso a un filo sottilissimo (solo 6 vittorie). Un filo meno sottile di quello a cui è appeso Ancelotti a Madrid: il contratto fino al 2026 lo mette al sicuro, ma Florentino Perez si aspetta che confermi i successi in Spagna e in Europa.
Il Barcellona ha ufficializzato l'ingaggio di Ibrahim Diarra: "L'FC Barcelona e l'Africa Foot Academy hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del giocatore, Ibrahim Diarra, che passerà al Barça Atlètic e firmerà un contratto per il resto della stagione più altre tre, fino al 30 giugno 2028. Nato il 12 dicembre 2006 in Mali, Ibrahim Diarra è un centrocampista mancino abile con la palla. Si distingue per tocco di palla, forza fisica e versatilità, visto che può giocare anche come esterno. Formatosi all'Africa Foot Academy, Ibrahim Diarra si è distinto ai Mondiali Under 17 del 2023 con la squadra del Mali, con la quale è arrivato quarto, e dove ha segnato cinque gol e distribuito quattro assist come capitano della squadra", riporta il comunicato del club catalano.
"È un giocatore e una persona straordinaria. Ho avuto il piacere di trascorrere del tempo con lui alla Juventus, sono stato il primo a essere felice quando gli è stata ridotta la sanzione. Anche Benatia (attuale consigliere sportivo del club francese, ndr) ha un ottimo rapporto con Paul. Gli abbiamo mandato dei messaggi perché eravamo felici per lui. Quando ero alla Juve era una superstar, arrivò 3° al Pallone d'Oro, i miei amici mi chiedevano tante cose e lui mi aiutava sempre". Il racconto di Pablo Longoria, presidente dell'OM, circa i rumors che darebbero il suo club interessato ad ingaggiare Pogba. "Non ci sono discussioni avanzate. Questa settimana avremo una riunione interna per gli obiettivi del mercato . Su Paul dobbiamo analizzarlo. Come club, ci piace sempre cogliere le opportunità, vedere grandi giocatori giocare per noi, ad esempio con Adrien (Rabiot) o Hojbjerg. Non ci sono discussioni con Pogba, né incontri. Non sto chiudendo la porta, ma crea molte speculazioni. Si tratta soprattutto di sogni più che di realtà sul mercato".
Due mesi fa il Chelsea aveva messo fuori rosa il talento Josh Acheampong. Il 18enne difensore aveva giocato con la prima squadra il 24 settembre in Carabao Cup contro il Barrow (5-0) ed è tornato a disposizione a fine novembre, scendendo in campo con l'Under 21. Il giocatore, forte dell'interesse di alcuni grandi club, sembrava non volesse firmare un nuovo contratto con i londinesi ma la situazione è stata finalmente chiarita: ha firmato con il club inglese fino al 2029, ufficializzato il rinnovo.
Dopo aver licenziato Pepijn Lijnders per i pessimi risultati ottenuti in campionato, il Salisburgo ha scelto ufficialmente il nuovo allenatore: è Thomas Letsch, che ad aprile era stato esonerato dal Bochum. Cinquantasei anni, il tedesco ha un passato nelle categorie giovanili (U16 e U18) della società di proprietà della Red Bull e ha guidato la squadra nella Youth League 2015/16. È stato brevemente anche traghettatore e ora firma un contratto di due anni e mezzo, fino a giugno 2027.
Hakim Ziyech è stato chiaro sul suo futuro e non può vedersi più al Galatasaray, come lui stesso ha raccontato pubblicamente, dichiarando l'addio imminente: "Galatasaray, per me è finita, gli ho detto che me ne vado a gennaio. Non mi chiedono più niente, faccio quello che voglio. Non ho mai visto un allenatore così scarso come Okan Buruk. Se il Galatasaray può vincere il titolo? Non me ne frega niente... Mi lascino in pace, qualunque cosa accada. Mi pento già di essere venuto. Dovevo andarmene all'inizio della stagione, ma non hanno voluto. Me ne vado a gennaio".
Altre notizie
Ultime dai canali
juventusSacchi: "Massima fiducia in Motta, concedetegli tempo"
interTrevisani: "Non si può vincere sempre 6-0, a inizio stagione l'Inter non l'avrebbe vinta"
parmaEmergenza totale in difesa: Delprato lesione ai muscoli profondi della coscia, mentre per Valeri solo contusione
napoliADL a Crc: "Conte mi aiuta a ristrutturare. Al ritorno dagli Usa conferenza sullo stadio! Su Manna e DiLo..."
cagliariCronache di Spogliatoio- La "Pastorale" dedicata al Cagliari di Davide Nicola
serie cPescara, la Salernitana mette nel mirino Merola per gennaio
romaCalciomercato Roma - La Fiorentina sogna Pellegrini ma il Napoli è pronto a offrire Raspadori
torinoGiovanili - Grande vittoria dell'U18, crollano U15 e u16