Bari, arriva il Brescia. Ricordi il famoso 6-2? Dorval e altri cinque sono ancora a Bari, gli altri…
Il Bari si prepara a sfidare il Brescia allo stadio Rigamonti, in una partita che rievoca dolci ricordi per i tifosi biancorossi. Era il primo ottobre 2022 quando la squadra allora allenata da Michele Mignani travolse, al San Nicola, le Rondinelle con un clamoroso 6-2. Ma cosa è rimasto di quella squadra? Chi, tra i protagonisti di quella giornata, veste ancora la maglia biancorossa? E chi ha intrapreso nuovi percorsi lontano da Bari?
Tra i giocatori che hanno scelto di proseguire la propria carriera a Bari, ci sono due dei difensori titolari di quella partita: Francesco Vicari e Valerio Di Cesare. Vicari è ancora una colonna portante della squadra e, da Capitano, è uno dei titolari indiscussi sotto la guida di Moreno Longo. Di Cesare, invece, dopo aver annunciato il ritiro alla fine della scorsa stagione, è rimasto a Bari assumendo il ruolo di vice direttore sportivo.
E ancora, un altro protagonista di quel match fu Mehdi Dorval, che, titolare sulla sua consueta fascia destra, si distinse anche con un assist per Cheddira nel 3-0 segnato nei minuti finali del primo tempo. Oggi Dorval è uno degli inamovibili nello schema di mister Longo, padrone assoluto della fascia destra.
E poi ci sono Mattia Maita, Raffaele Maiello e Nicola Bellomo. Maita, vice-capitano della squadra, è tra gli insostituibili e vanta già oltre mille minuti giocati in questa stagione. “Il professore” Maiello, che in questa stagione è partito tre volte da titolare, si è recentemente reso protagonista di un eurogol al volo contro il Cittadella, un gesto tecnico paragonato al celebre gol di Van Basten agli Europei del 1988. Bellomo, barese doc e protagonista con un gol e un assist in quella bellissima partita, sta invece trovando meno spazio quest’anno causa dell’elevata concorrenza, con appena 53 minuti collezionati.
Fa parte pure se “indirettamente” del Bari anche Scheidler: l'attaccante, attualmente in prestito al Dender, squadra neopromossa nel massimo campionato belga, segnò il suo primo gol con il Bari proprio in quel match, sfruttando un assist di Salcedo.
Tra i protagonisti di quella giornata, in termini di gol e assist, c’erano anche Folorunsho, Cheddira, Antenucci e Salcedo, adesso lontani da Bari. Il primo (autore del primo gol di quella partita) di ritorno a Napoli dopo il prestito, nonostante gli appena 27 minuti giocati quest'anno, continua a far parte della formazione partenopea guidata da Antonio Conte e prima mi serie A. Cheddira, autore di una doppietta e un assist in quel 6-2, acquistato dal Napoli, è stato girato quest’anno in prestito all'Espanyol, dove ha collezionato finora 10 presenze e un gol. Antenucci, che quel giorno segnò da punizione, ora milita nella SPAL. Salcedo, autore dell'assist per l'ultimo gol del Bari in quella partita, è attualmente in prestito dall'Inter all'OFI Creta. Con la squadra greca, in 11 partite giocate, ha già segnato 4 gol e fornito 2 assist.